Censimento per l’accoglienza sul territorio comunale delle persone profughe dell’Ucraina

Sul sito del Comune un questionario online. Ricognizione tesa a programmare eventuali interventi di natura socio-assistenziale

35
Comune di Livorno

LIVORNO – Il Comune di Livorno, Ufficio Sociale, ha avviato un censimento relativo all’accoglienza delle persone ucraine sul territorio comunale.

Sul sito del Comune, all’indirizzo: https://servizinew.comune.livorno.it/epaccoglienza/

è stato inserito un questionario da compilare online, dove i cittadini possono indicare quante persone stanno ospitando e dove, oppure se manifestano la loro disponibilità di ospitare e gli spazi di cui dispongono.

“In questi giorni – spiega l’assessore al Sociale Andrea Raspanti presentando l’iniziativa – molte persone in fuga dalla guerra in Ucraina hanno raggiunto la nostra città. Per la maggior parte hanno trovato una prima ospitalità da amici e familiari. Il Comune di Livorno ha deciso pertanto di effettuare una ricognizione delle famiglie che stanno attualmente accogliendo persone profughe, per avere una mappatura sempre aggiornata della situazione, da condividere con le altre istituzioni a vario titolo coinvolte nella gestione dell’emergenza e poter, su questa base, programmare eventuali interventi di natura socio-assistenziale”.

Sono molti anche i cittadini che, fin dalle prime ore della crisi umanitaria in corso, hanno manifestato al Comune la loro disponibilità a offrire ospitalità a chi ne avesse bisogno.

“A tal proposito sottolineiamo – dice Raspanti – come in questa prima fase il Governo abbia deciso di affidare alle Prefetture e alle Regioni (e non ai Comuni) la gestione delle accoglienze. Nonostante le sollecitazioni di ANCI al Ministero dell’Interno, le ospitalità in famiglia non sono al momento inserite in un’organica cornice istituzionale e non hanno, pertanto, un riconoscimento ufficiale come parte della strategia nazionale di risposta all’emergenza umanitaria in corso”.

Il questionario in questo senso rappresenta al momento una mera esplorazione che si basa sulla collaborazione dei cittadini.

Si ricorda infine che qualunque persona ucraina che arriva sul nostro territorio deve prioritariamente prendere contatto con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Livorno (Viale Boccaccio n.5) per regolarizzare la propria posizione e per gli adempimenti sanitari del caso.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDonna di 41 anni muore improvvisamente nel suo appartamento davanti al compagno, inutili i soccorsi
Articolo successivoLatina, Plasmon investe 20 milioni sul centro di nutrizione infantile