La chirurgia estetica sta riscuotendo sempre più interesse da parte degli uomini, i quali desiderano sia migliorare il loro aspetto, sia intervenire per ripristinare la funzionalità di alcune aree. Sono diverse le operazioni che si possono eseguire sul volto e sul corpo, tuttavia è essenziale affidarsi solo alle mani di un medico esperto, che sappia consigliare al meglio il suo paziente circa le modalità dell’operazione alla quale intende sottoporsi. 

Per un chirurgo estetico, poi, oltre all’alto livello di competenza tecnica, ovviamente indispensabile per operare con successo, è importante possedere anche delle doti umane che lo aiutino a instaurare un clima di fiducia e di collaborazione con i suoi pazienti. 

Il Dottor Gianpaolo Tartaro, ad esempio, da oltre vent’anni lavora come medico chirurgo plastico, estetico e maxillo facciale, e nel corso della sua carriera ha eseguito numerose operazioni utilizzando tecniche chirurgiche moderne e strumentazioni all’avanguardia: sul sito del dott. Gianpaolo Tartaro potrai vedere quali interventi di chirurgia estetica uomo effettua a seconda delle problematiche riscontrate. 

Tra le operazioni sul corpo più richieste dagli uomini possiamo annoverare la liposuzione, l’addominoplastica e la ginecomastia, mentre per quanto riguarda il viso, rinoplastica, blefaroplastica, otoplastica, mentoplastica, lifting e riduzione delle ossa della fronte sono le tecniche maggiormente desiderate dai pazienti.

Quali interventi di chirurgia estetica per il corpo

Tra gli interventi maschili più richiesti spicca sicuramente l’addominoplastica, che si esegue con l’obiettivo di ridurre il grasso accumulato nella zona addominale o per eliminare del tessuto cutaneo in eccesso (originato spesso da una forte e repentina diminuzione di peso corporeo) che rovina l’aspetto estetico dell’area. 

Simile come intenti all’addominoplastica, invece, la liposuzione maschile agisce sul problema dei cuscinetti adiposi localizzati su fianchi, addome e cosce e permette di ritrovare una forma fisica eccellente.

La chirurgia estetica, tuttavia, non interviene solamente per migliorare l’estetica, ma anche per contribuire a risolvere un forte disagio psicologico provato dal paziente a causa delle sue imperfezioni. La ginecomastia, ad esempio, mira ad eliminare il tessuto adiposo in eccesso che si accumula nell’uomo a livello della mammella. 

Se un seno pronunciato può essere considerato una qualità estetica nel sesso femminile, nell’uomo può essere fonte di grande imbarazzo: per questo motivo la ginecomastia contribuisce a migliorare questa zona e a renderla più tonica.

Gli interventi di chirurgia estetica per il viso dell’uomo

Per quanto riguarda il volto, molto richiesto dagli uomini è l’intervento chirurgico che rimodella la zona del mento. Considerata un’area fortemente attrattiva, la forma ideale per la mascella e il mento è quella che, pur essendo abbastanza pronunciata, si inserisce armonicamente nel resto del viso. 

La ricerca delle proporzioni perfette è da sempre uno dei principali obiettivi della chirurgia estetica, la quale gioca un ruolo fondamentale anche per il benessere psicologico di uomini e donne. La mentoplastica, che può essere eseguita solo su pazienti maggiorenni, mira a ridefinire il mento facendo il modo che esso contribuisca a rendere proporzionato il profilo del paziente.

Oltre alla mentoplastica, un’altra operazione decisamente comune è la rinoplastica, la quale corregge eventuali difetti estetici e funzionali del naso. Spesso, infatti, i pazienti che si rivolgono al chirurgo per operare il naso, lo fanno anche per eliminare difetti di respirazione o per ripristinare la forma originaria in seguito a un trauma che ne ha modificato l’aspetto. Anche in questo caso il paziente ideale ha già compiuto la maggiore età e non presenta particolari problematiche di salute.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMaltempo : Riaperta L’Appia. Agricoltura in ginocchio.
Articolo successivoFerragosto, controlli dei NAS in case di riposo: blatte in cucina ed operatori ubriachi. Irregolarità a Latina e Frosinone