Ci siamo! Dal primo novembre tutti i trasporti della Toscana passeranno in mano alla Ratp (azienda che gestisce la metro di Parigi)

L'azienda francese opererà con Autolinee Toscane e manterrà lo storico logo di Ratp

608
Autolinee toscane - Ratp
Dopo anni di annunci e pianificazione è arrivato il momento, tutte le aziende di trasporto pubblico locale toscano passeranno in mano ad Autolinee Toscana, controllata della parigina Ratp che già gestiva la Tramvia fiorentina. Così, dal primo novembre, da Capalbio a Pontremoli il trasporto pubblico locale parlerà francese  e sui mezzi sarà visibile il simbolo dell’azienda, lo stesso che corre sotto e sopra Parigi.
Il presidente Giani fa trapelare un velo di preoccupazione ma anche di ottimismo: “Vogliamo un passaggio semplice, lavoriamo ad una semplificazione per gli utenti senza che debbano modificare abitudini, orari, luoghi delle fermate” fa sapere.
La prima vera rivoluzione, in senso positivo, sarà la modalità di acquisto dei biglietti e degli abbonamenti che sarà più semplice e accessibile. Il sistema di vendita dei titoli di viaggio sarà uguale in tutta la regione grazie anche all’introduzione di un unico sistema digitale con una biglietteria on line attiva 24 ore su 24.E i nuovi abbonati potranno viaggiare portando con sé solo la propria tessera sanitaria. Tutti gli abbonamenti acquistati prima di novembre resteranno validi, per viaggiare si dovrà portare il vecchio abbonamento, la tessere sanitaria e un documento di riconoscimento.
 

L’impegno della nuova azienda è enorme: oltre 5mila dipendenti, nuovi bus e tanti investimenti annunciati. Da oggi è on-line il sito www.at-bus.it, dove ogni passeggero potrà già registrarsi e creare un proprio profilo, condizione necessaria per poter, a partire dal 18 ottobre, acquistare l’abbonamento. Da subito sul sito sarà possibile conoscere tariffe di abbonamenti urbani ed extraurbani e le agevolazioni a cui si ha diritto, e, dal 1° novembre, sarà possibile verificare tratte, orari e fermate.

Addio a carte e tessere personali. Gli abbonati non dovranno più preoccuparsi di portare con sé l’abbonamento cartaceo, potranno salire a bordo portando con sé unicamente la propria tessera sanitaria. In caso di controllo a bordo sarà sufficiente esibire la propria tessera sanitaria.
Altra novità è l’APP (disponibile per IOS e Android) che consente di acquistare, in piena mobilità e autonomia tutte le tipologie di biglietti e abbonamenti (quest’ultimi se registrati sul sito).

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCastelforte aderisce al Progetto “WiFi Italia”
Articolo successivoContributi all’innovazione, già presentati progetti per oltre 126mila euro. C’è tempo fino al 9 dicembre
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.