Cimitero comunale di Antignano e degrado, finalmente sono partiti i lavori di riqualificazione

50

LIVORNO – Sono iniziati, con l’insediamento del cantiere avvenuto in questi giorni, i lavori per la riqualificazione del Blocco 3 del Cimitero comunale di Antignano. Il progetto del Comune di Livorno prevede anche il recupero di una porzione (la 4A) del Blocco 4.

L’esecuzione dell’intervento è a cura di Aamps, soggetto che dal 2019 gestisce la manutenzione dei cimiteri comunali.

Fondamentale, per il via libera al progetto, è stato il parere positivo dato a settembre dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno.

Il Blocco 3, così come il Blocco 4, è costituito da una struttura in cemento armato di forma rettangolare, che si sviluppa su un piano fuori terra. Entrambi i blocchi presentano una copertura piana protetta da guaina e una tettoia a sbalzo a protezione delle lapidi tombali.

I lavori riguarderanno principalmente l’impermeabilizzazione della copertura e il ripristino degli elementi sottostanti. Negli anni, infatti, le infiltrazioni di acqua piovana dai tetti hanno provocato l’ammaloramento delle strutture sottostanti e il distacco di alcune lapidi, determinando l’interdizione ai visitatori di questa porzione di cimitero.

È prevista la completa sostituzione della vecchia guaina con una nuova a doppio strato, previa posa di apposito primer. A rifinitura dei bordi saranno installate copertine in rame, che oltre a nascondere i risvolti della guaina, assicureranno l’allontanamento dell’acqua dalle superfici verticali. È previsto inoltre il ripristino dell’intradosso dello sbalzo, con ripresa parziale di intonaco e totale tinteggiatura.

Le lapidi saranno tutte smontate e posate accuratamente per la loro successiva ricollocazione, come pure le fasce in bardiglio, che in caso di rottura saranno sostituite. Una volta rimossi gli elementi di rivestimento, sarà effettuato il recupero corticale delle superfici in cemento e dei ferri scoperti con trattamento antiruggine.

Per il blocco A4 è prevista anche la sostituzione della lastra di rivestimento d’angolo in travertino.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAgricoltura, le proposte di Sambucci con il Ministro Lollobrigida
Articolo successivoMercoledì di maltempo, ancora vento e mareggiate