Antonietta Grimaldi - Tulipano
Antonietta Grimaldi - Tulipano
Antonietta Grimaldi
Antonietta Grimaldi

Per capire le opere di Antonietta Grimaldi si pensi all’infinitezza dell’universo e degli universi e si proiettino questi all’interno dell’animo umano. Antonietta scava nell’io e produce una grandissima quantità di frame, fermo immagine del suo flusso di vita.

La sua produzione è prolifica perché la nostra interiorità, la nostra emotività è infinita e diversa ogni giorno. Antonietta è sempre attenta a comunicare messaggi attraverso la sua arte, che sono di grande impatto perché il mezzo comunicativo che usa è il colore. Per questo ad oggi Antonietta Grimaldi è definita come “il genio del colore” dell’arte contemporanea dei nostri giorni.

Antonietta Grimaldi - Colore
Antonietta Grimaldi – Colore

Il colore racconta, aiutato dal movimento. Per questo le sue opere hanno tre caratteristiche: forza, profondità del messaggio, immediatezza nella trasmissione di esso. La comprensione delle opere di Antonietta è immediata perché non passa per la razionalità ma viene direttamente interiorizzata, la nostra artista lavora in una dimensione differente da quelle spazio-temporali, prospettiche, razionali.

Antonietta comunica direttamente con il nostro io più profondo attraverso vibrazioni emotive. Oggi presenta Colore, Foresta, Planet, Tulipano, Universe. La prima opera, Colore, utilizza una palette che si compone dei tre colori primari, del nero e del bianco: tonalità calde e fredde si intersecano tra loro trasmettendo una potente energia.

Antonietta Grimaldi - Planet
Antonietta Grimaldi – Planet

Planet presenta una singolare architettura della composizione che fa perno sulla materia, è una rivisitazione del mondo che nasce da una determinata esperienza e punto di vista. Tulipano è l’incastro di due parti, una compenetrazione speculare che rappresenta il dualismo della natura umana. Universe è una “metonimia di pensiero che non trova un’unica soluzione ma si mostra aperta ad infinite variabili, tante quante saranno le menti che dinanzi al dipinto si interrogheranno”. Foresta è un luogo, un posto incantato che si trova all’interno dell’anima.

Citando un articolo precedente dedicato all’artista, si ricorda la sua biografia. Nata a Napoli, Antonietta vive e lavora a Scauri. All’età di quattordici anni inizia la sua passione per la pittura: inizia ad esporre presso le estemporanee di pittura organizzate dalla pro loco di Minturno, suo comune di residenza e nel corso della sua carriera vince un numero interminabile di premi, per citarne alcuni: Viareggio 1° Premio di Pittura, Marina di Massa 1° Premio d’Arte Moderna, Nizza 1° Premio Speciale Trofeo d’Onore, Lucca 1° Premio Assoluto Pittura d’Arte Moderna, Roma 1° Premio d’Onore Pittura, Venezia 1° Premio d’Onore Pittura.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteArrestato Mattia Lucarelli per violenza sessuale: il figlio di Cristiano adesso ai domiciliari
Articolo successivoIl Presidente della Camera di Commercio di Latina e Frosinone in visita alla Capitaneria di porto di Gaeta
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.