Le temperature roventi di questi giorni possono essere stemperate con l’applicazione di alcuni pratici consigli raccolti in una guida.

Si intitola “5 consigli anti caldo per gli anziani” ma valgono per tutti e si tratta di una guida sia cartacea sia online su pratici suggerimenti per limitare il disagio, quali abitudini mantenere e modificare, come comportarsi in caso di emergenza. Si va dal mangiare e bere alla somministrazione di farmaci, dalle accortezze da usare dentro e fuori casa, a informazioni e numeri utili.

«Con questa guida – spiegano il sindaco Valentino Mantini e il delegato alla Salute Francesco Maggiacomo – si suggeriscono ai cittadini alcuni comportamenti e azioni che partono da una corretta alimentazione, dalla giusta assunzione di liquidi per evitare il rischio della disidratazione, passando per le condotte da tenere dentro e fuori casa, fino alle modalità di assunzione dei farmaci, ai pericoli di passaggi improvvisi dal caldo al freddo o, in caso di malessere, a chi chiedere aiuto.
L’augurio è quello di dare un utile contributo a tutti per trascorrere serenamente la bella stagione e, soprattutto, prevenire disagi e spiacevoli problemi di salute, talvolta anche gravi».
La guida, realizzata dai Servizi Sociali e dal Servizio Comunicazione Istituzionale, è in distribuzione nei centri anziani, nelle farmacie, nelle sedi comunali e disponibile online sul sito web e sulla pagina Facebook del Comune di Cisterna di Latina.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, condannato a 3 anni il 24enne responsabile di pestaggi in centro
Articolo successivoNuoto, il cecinese Dario Verani è campione del mondo nella 25 km di fondo