Coletta nomina Remigio Coco Assessore all’Urbanistica, l’Architetto dalla competenza gentile.

246

LATINA- Tempi strani quelli in cui per descrivere il tratto umano di una persona, prima che di un politico o professionista, ci soffermi sulla gentilezza. Quasi che essa fosse una gemma rara in un paesaggio contornato sempre più da urlatori di professione. Tant’è, ahinoi!

Il Sindaco Damiano Coletta ha finalmente assegnato la delega all’Urbanistica all’Arch. Remigio Coco. Per ventuno anni – dicasi ventuno – Presidente dell’Ordine degli Architetti. Per 40 anni libero professionista, Coco ha una conoscenza del territorio che pochi nel suo campo possono vantare, con relazioni a tutti i livelli istituzionali, dalla Regione al Governo centrale.

Uomo del dialogo, mai dello scontro, in qualche anno di frequentazione non ho mai sentito la sua voce alzarsi, mai un insulto o un commento sferzante su una persona o un fatto. Al massimo uno sguardo, una espressione, una alzata di sopracciglia da decodificare, interpretare.

” Quando si viene chiamati, dopo molti anni di professione, ad un incarico di questo tipo, si risponde positivamente”, il senso delle parole del neo Assessore nel corso di una conferenza stampa nella sala “Rita Calicchia”, in Comune. Già, perché intorno alla figura dell’ex Presidente degli Architetti pontini, si è costruito un clima unitario che difficilmente si sarebbe verificato su una altra personalità.

C’è stato l’assenso propulsivo del Pd (con un ruolo intelligente e generoso di Enrico Forte) e delle altre forze che compongono la coalizione. Improbabile, poi, che l’opposizione possa contestare l’alto profilo professionale, tecnico ed umano dell’Arch. Coco.

“La prima cosa sarà incontrare i due dirigenti ed i funzionari dei diversi uffici. Insieme valuteremo lo stato dell’arte. C’è bisogno di un potenziamento degli uffici, anche in vista del Pnrr. Poi, Rigenerazione Urbana, i piani annullati da riprendere in mano”.

Insomma, all’Arch. Remigio Coco viene chiesto un servizio per la sua comunità. Lui, da civil servant, non si è sottratto.

Chapeau e buon lavoro al nuovo Assessore.

Il neo Assessore all’Urbanistica, Arch. Remigio Coco

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNomination Assessore Urbanistica: scelto Remigio Coco, ex Presidente dell’Ordine degli Architetti
Articolo successivoOmicidio Vittorio Iacovacci: arrestati in Congo gli assassini del Carabiniere di Sonnino
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.