Confapi Provinciale di Latina: riunite le donne imprenditrici

247

APRILIA – Si è tenuta nei giorni scorsi, presso la sede Confapi Provinciale di Latina sita ad Aprilia in Via Aldo Moro, 41/A, la riunione del Gruppo Territoriale Donne Imprenditrici Confapid Latina.
Numerosi gli argomenti affrontati, tra questi il rinnovo fino al 31 dicembre 2019 del “Protocollo d’intesa per lo Sviluppo e la Crescita delle imprese prevalente partecipazione femminile e delle lavoratrici autonome” sottoscritto il 4 giugno 2014 da ABI, in collaborazione con il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero dello sviluppo economico, d’intesa con le associazioni imprenditoriali di categoria maggiormente rappresentative delle imprese (Confindustria, Confapi, Rete imprese Italia, Alleanza delle cooperative italiane), che prevede un quadro di interventi per favorire l’accesso al credito delle imprese femminili nelle diverse fasi del loro ciclo di vita ovvero della vita lavorativa delle libere professioniste. Il Protocollo, scaduto il 31 dicembre 2015, è stato prorogato, una prima volta per ulteriori due anni, fino al 31 dicembre 2017 ed, una seconda volta, fino al 31 dicembre 2019, al fine di continuare la positiva esperienza e valorizzare ulteriormente le attività proficuamente avviate dalle banche e dalle parti firmatarie.
Il Protocollo prevede che le banche aderenti mettano a disposizione delle imprese femminili e delle lavoratrici autonome uno specifico plafond finanziario, destinato alla concessione di finanziamenti, a condizioni competitive, lungo le seguenti tre linee direttrici:
“Investiamo nelle donne” – finanziamenti finalizzati a realizzare nuovi investimenti, materiali o immateriali, per lo sviluppo dell’attività di impresa ovvero della libera professione;
“Donne in start-up” – finanziamenti finalizzati a favorire la costituzione di nuove imprese a prevalente partecipazione femminile ovvero l’avvio della libera professione;
“Donne in ripresa” – finanziamenti finalizzati a favorire la ripresa delle Pmi e delle lavoratrici autonome che, per effetto della crisi, attraversano una momentanea situazione di difficoltà.
Tali finanziamenti potranno beneficiare della garanzia della Sezione speciale del Fondo di garanzia per le Pmi in favore delle imprese a prevalente partecipazione femminile o delle eventuali garanzie, pubblico o private, che le banche riterranno utile acquisire.
Il Protocollo prevede, inoltre, la possibilità che il rimborso del capitale dei finanziamenti erogati possa essere sospeso, una sola volta nell’intero periodo dell’ammortamento del finanziamento bancario e per un periodo fino a 12 mesi, nei seguenti casi: maternità dell’imprenditrice o della lavoratrice autonoma; grave malattia dell’imprenditrice o della lavoratrice autonoma, ovvero del suo coniuge, o convivente, o dei figli anche adottivi; malattia invalidante di un genitore o di un parente o affini entro il terzo grado conviventi dell’imprenditrice o della lavoratrice autonoma.
“Una grande opportunità – sottolinea Patrizia Pavia presidente ConfapiD Latina – volta al miglioramento delle relazioni tra imprese bancarie, imprese femminili e lavoratrici autonome.”
Il gruppo ha proposto l’organizzazione di un contest fotografico per celebrare, il 25 novembre, la giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne ed un corso di “Leadership al Femminile” in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Forma Mentis e la scuola di Leadership di Roberto Re. Il corso si svolgerà martedì 4 dicembre dalle ore 19:00 alle 23:00 presso l’Enea Hotel di Aprilia in Via del Commercio 1A.
“Un corso che fornirà alle partecipanti – spiega Clarita Pucci, vice presidente provinciale Confapi Donna Latina – gli strumenti e le strategie per esprimere al meglio la propria leadership, imparando a gestire se stesse, il lavoro e la famiglia. Un workshop estremamente pratico che insegnerà come raggiungere obiettivi importanti, mantenendo intatta e valorizzando al meglio la propria identità femminile.” La docente del corso sarà Daniela Bonetti, Personal Coach, Direttore Nazionale Programma FLY e della scuola di Leadership di Roberto Re e autrice del libro “Leadership al Femminile”.
Soddisfatto anche il Presidente Provinciale Michele Volpe, che sottolinea il suo apprezzamento per il dinamismo del Gruppo Territoriale Donne Imprenditrici Confapid Latina “A poco più di un mese dalla loro costituzione, le nostre donne imprenditrici hanno dimostrato la volontà di dare il loro contributo, mettendo in campo diverse iniziative, tutte attualissime. Affrontando il delicato tema dei rapporti con le banche, cui seguirà un protocollo d’intesa al quale stiamo già lavorando, con una iniziativa originale come quella del contest fotografico che coinvolgerà tutti gli imprenditori della nostra associazione, ma anche rappresentanti istituzionali, forze dell’ordine, insegnanti, ecc. Infine il corso del 4 dicembre sulla “Leadership al femminile” un momento di confronto e di crescita rivolto alle donne che vogliono crescere professionalmente all’interno dell’azienda per occupare posizioni di leadership e a quelle che sono già leader ma hanno desiderio di strutturare quello che hanno appreso e desiderano affermare il proprio stile.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA Frosinone dal 20 novembre in mostra le “Storie di Donne”
Articolo successivoAl Cambellotti “Arredi e Design – Stili e influenze nell’arredamento d’interni delle città di fondazione”
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.