Consiglio comunale infuocato sulle immondizie non raccolte. ABC si difende. Ritocco delle tariffe

72

LATINA – Il consiglio comunale ha approvato il Pef , il Piano economico Finanziario del servizio di igiene urbana di ABC (aumento del 2,09 e le nuove tariffe della Tari,in diminuzione per le piccole metrature, in leggerissimo aumento per le abitazioni più grandi.

Dal centrodestra sono piovute critiche dure per come la città è ridotta, con cumuli di rifiuti e con accuse  di fallimento della gestione Abc. Il direttore dell’azienda per i beni comuni, Silvio Ascoli, che  ha risposto alle critiche, imputando il disservizio, in parte alla migrazione dei rifiuti, da parte dei cittadini, che non aderiscono al porta a porta nelle zone dove il nuovo sistema è già decollato, in parte alla stessa transizione in atto, dal vecchio al nuovo sistema.

“Neanche a noi piace questo stato di cose – ha spiegato –  il vecchio sistema va superato il più rapidamente possibile”. Ascoli ha detto che i turni sono stati triplicati ed ha anche dato una buona notizia: non ci sarà più lo stop domenicale che aggrava ulteriormente la situazione, ma,dal 5 giugno la raccolta dei rifiuti avverrà anche nei giorni festivi (non domani 2 giugno Festa della Repubblica). Con oggi, invece, dovrebbe partire il servizio anche sul lato sinistro del Lido di Latina, la cui assenza, nei giorni scorsi, dopo le prime giornate di caldo, non è passata inosservata.

Ma la linea è già tracciata . Altri quartieri passeranno al “porta a porta” entro luglio, poi, le ultime tappe : centro storico in ottobre e a novembre si chiude con il mare, Borgo Grappa e Borgo Sabotino. Cos’ spariranno per sempre i vecchi cassonetti, ormai usurati e puzzolenti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus, nel mese di maggio rallentano i contagi: positivi sempre più in calo e decessi dimezzati
Articolo successivoAddio a Beppino Mancini, a 72 anni si spegne il proprietario della Barcarola, per decenni è stato il ristorante livornese per eccellenza