LATINA – Coronavirus, anche al Goretti si va verso la cura con il plasma. Si è molto parlato nei giorni scorsi delle varie possibilità di trattare i pazienti che hanno contratto il Coronavirus, e la terapia con il plasma rappresenta certamente una di queste. Si tratta di una tecnica già utilizzata per la cura di altre patologie, ma in alcune strutture ospedaliere del Nord Italia le pratiche per poterla utilizzare anche sui pazienti Covid sono già partite.

E, come riportato da ‘il Messaggero‘, anche a Latina si va in questa direzione. Il Goretti si muove verso il trattamento dei pazienti con il plasma di persone già guarite dal virus. Certo ci sarà una serie di accortezze da prendere: il donatore dovrà essere certamente negativo al tampone, ma allo stesso tempo nel suo sangue deve essere ancora presente una percentuale consistente di anticorpi. Il donatore non dovrà soffrire poi di patologie trasmissibili attraverso la donazione, e per le verifiche in tal senso il Goretti si affiderà alla struttura dello Spallanzani di Roma.

Di certo non sarà l’unica frontiera su cui gli esperti dovranno lavorare: quella del plasma è infatti una terapia, serve cioè a curare i malati, ma non dà alcun apporto nella prevenzione del contagio. Il fatto che allo studio ci siano poi altri trattamenti, che al momento hanno dato dei risultati, e che quella del plasma è una terapia che può dare il massimo dei risultati in una fase di contagio più acuta di quella in cui ci si trova attualmente, lascia ovviamente spiragli alla scienza per muoversi in diverse direzioni.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus, festa proibita nel garage della discoteca: arriva la polizia, sanzionate dieci persone e il gestore del locale
Articolo successivoCoronavirus, più di un milione di mascherine con marchio contraffatto: maxi sequestro della Finanza
Un’adolescenza passata a far finta di capirci qualcosa di latino e greco, poi un rapido tour tra le più disparate facoltà contemplate dall’offerta formativa de ‘La Sapienza’. Alla fine ho scelto quella sbagliata. Laureato in Giurisprudenza da giugno 2019, aspirante giornalista da parecchio tempo prima. Osservo, ascolto, studio, leggo, scrivo. A volte dormo anche.