ASL LATINA – Contagi in calo, un esercito di pontini in isolamento e continuano i decessi registrati. Nelle ultime 24 ore muore un anziano di 78 anni di Aprilia, aveva una malattia respiratoria cronica e due dosi di vaccino. Con lui si raggiunge la quota di 37 decessi nel solo mese di Febbraio.

L’imperativo è di non abbassare la guardia. Sebbene infatti l’andatura dei contagi stia trovando un lieve respiro, a preoccupare sono i dati relativi ai pontini sotto sorveglianza e in isolamento fiduciario. La ASL dichiara infatti che ci sono 51.116 persone sotto controllo e 47.649 monitorate a domicilio, grazie all’ausilio della telemedicina. Rassicurante invece il numero dei guariti nelle ultime 24 ore: ben 274.

A livello regionale invece, il rapporto tra positivi e tamponi è al 10,7%. L’assessore alla sanità Alessio D’amato tranquillizza: “i guariti sono quasi il triplo dei nuovi casi positivi. Prosegue il trend in discesa dei casi che sono in diminuzione del 30% su base settimanale. L’incidenza per 100mila abitanti scende a 870 rispetto a 1.214 della settimana scorsa. Il valore Rt si mantiene sotto 1 e sta progressivamente calando la pressione sulla rete ospedaliera. Passando alla campagna di vaccinazione, si ricorda l’importanza, per coloro che sono guariti e non avessero completato il ciclo vaccinale, di effettuare la dose di richiamo trascorsi 120 giorni dalla guarigione. E rivolgo alle famiglie un appello per la vaccinazione pediatrica nella fascia 5-11 anni: finora vi sono state oltre 143mila prime dosi pari al 38% e 102mila seconde dosi pari al 27%».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, accordo tra INPS e Ordine dei Commercialisti per agevolare il lavoro delle aziende
Articolo successivoDroga nascosta nel reggiseno: assolta una 29enne