LATINA – Cresce il numero dei posti letto occupati da pazienti Covid all’ospedale Santa Maria Goretti. Dopo settimane in cui è stato registrato un costante calo delle ospedalizzazioni seguìto da un lungo periodo di stabilità, il conto dei ricoverati Covid è tornato a salire. Lo ha fatto lentamente, ma con un andamento più o meno costante. L’ultimo dato sui ricoveri fornito dalla Asl risaliva al 6 luglio, quando erano soltanto 4 i posti letto occupati dai pazienti infettati dal virus. Il dato fornito due giorni fa in merito al conto delle persone ospedalizzate, a distanza di tre settimane da quello precedente, evidenzia come il numero dei pazienti Covid si sia quadruplicato: sono 19 i posti letto attualmente occupati da persone malate di Coronavirus, curate nel reparto di malattie infettive. I ricoveri sono saliti ad una media di cinque a settimana: un numero molto basso rispetto ai picchi dei mesi passati, ma che rispecchia l’aumento dei contagi di questi giorni.

Un aumento registrato non solo a livello provinciale. Secondo i dati forniti dall’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, in tutto il Paese per la prima volta, dopo svariate settimane, si è registrato un aumento che ha portato a raggiungere il 3% delle ospedalizzazioni Covid. Un dato quasi irrilevante, ma che merita comunque di essere attenzionato soprattutto considerando l’aumento dei contagi.

Anche nel Lazio la saturazione dei reparti ospedalieri è ferma al 3%: 1% in più rispetto alla media nazionale per quanto riguarda le terapie intensive, ma in linea con la media del Paese per quanto riguarda l’occupazione dei reparti di area non critica.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConcorsi Asl: i magistrati ricostruiscono la prima tranche dell’inchiesta
Articolo successivoChiusura Pam Panorama: lavoratori dell’ipermercato senza più spiragli