Covid, Lazio: su 25.539 tamponi molecolari e 46.472 tamponi antigenici, per un totale di 72.011 tamponi, si registrano 3.006 nuovi casi (+509) e 15 decessi (+7) rispetto a ieri. 917 i ricoverati (+9), 122 le terapie intensive (-1) e +1.056 i guariti.

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,1%. I casi a Roma città sono a quota 1.510. Per D’Amato il record dei casi positivi era atteso ed anche per questo è stato predisposto l’adeguamento dello scenario della rete ospedaliera.“I casi destinati ad aumentare a causa della maggiore contagiosità di Omicron: le vaccinazioni non si fermano durante le feste. Bisogna mantenere i nervi saldi e correre con le dosi booster, con le vaccinazioni ai più piccoli e aumentare le somministrazioni degli anticorpi monoclonali”, ha aggiunto l’assessore. Da gennaio saranno disponibili 1 mln e 300 mila slot liberi per vaccinazioni. Si teme la zona gialla per le festività: Il presidente della Regione Zingaretti ha commentato: “Dipende tutto da noi e da comportamenti responsabili”.

In corso adeguamento della rete di vaccinazione in previsione di scenario revisione durata green pass e riduzione tempistica per dosi booster. Ogni Asl avrà una linea dedicata al vaccino Novavax non appena disponibili le forniture. Visite in sicurezza ad anziani in Rsa a natale con super green pass”.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, prosegue il trend di crescita delle prime dosi. Raggiunte 1,7 milioni di dosi booster per un totale di 10 mln e 650 mila di somministrazioni nel Lazio. Solo ieri sono state effettuate quasi 56 mila vaccinazioni, il 17% in più del target commissariale.

Superato il 95% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l’90% degli over 12 sempre in doppia dose. Le vaccinazioni proseguiranno durante tutte le giornate di festa compreso Natale e Santo stefano: “I centri vaccinali non chiuderanno, né a Natale né a Capodanno, ma saranno attivi per garantire la campagna di vaccinazione – ha aggiunto Zingaretti -. Da qui vogliamo lanciare un messaggio alle mamme e ai papà: usiamo le vacanze per mettere in sicurezza i nostri figli in vista della ripresa delle scuole. Si è molto discusso sui focolai di infezione negli istituti, il modo per sconfiggere questo rischio è vaccinare i nostri figli”. ”Dall’8 al 22 dicembre di un anno fa – ha poi ricordato il presidente della Regione – ci furono 733 morti per Covid, quest’anno 141: sono ancora molti perché troppi sono coloro che non si sono vaccinati ma da 733 a 141 è l’ennesimo segnale che il vaccino salva la vita degli esseri umani”.

Il governatore ha poi ricordato che da oggi è entrato in vigore l’obbligo di mascherina all’aperto in tutta la Regione: “I flussi probabilmente ci porteranno in zona gialla ma ripeto: dipende tutto da noi, ovvero da comportamenti responsabili, come usare le mascherine all’aperto. Alle famiglie mi permetto di dire – ha sottolineato Zingaretti – in queste giornate di festa usiamo tutte le precauzioni, lasciando il più possibile arieggiati gli ambienti e quando ci sono i cenoni facciamo magari prima i tamponi per stare più in sicurezza. Dobbiamo usare sempre quelle norme di precauzione che tutti ormai conosciamo. Si tratta di regole di buonsenso che possono fermare il virus”.

* VACCINI PEDIATRICI: Attive leprenotazioni sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home).

* Prenotazioni Vaccino Over 18 dose di richiamo: attive le prenotazioni per gli over 18 sul portale regionale(https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home). Il sistema colloca l’utente in automatico dopo 150 giorni dall’ultima somministrazione e alla prima data utile.

* Vaccino antinfluenzale: somministrate oltre 1 milioni e 147 mila dosi e già distribuiti 1 milione 340 mila vaccini ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie. Sono attivi nella campagna ad oggi 3.953 medici di medicina generale e 383 pediatri di libera scelta e circa 800 farmacie. Il personale delle Forze dell’Ordine, comprese le forze di Polizia Locale e il personale della Protezione civile, possono avere gratuitamente il vaccino antinfluenzale rivolgendosi direttamente al proprio medico di medicina generale (MMG) o nelle Farmacie.

I DATI DI OGGI

* Asl Roma 1: sono 775 i nuovi casi e 1 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl Roma 2: sono 592 i nuovi casi e 1 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl Roma 3: sono 143 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl Roma 4: sono 175 i nuovi casi e 4 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl Roma 5: sono 184 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl Roma 6: sono 190 i nuovi casi e 1 i decessi nelle ultime 24h.

Nelle province si registrano 947 nuovi casi:

* Asl di Frosinone: sono 290 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl di Latina: sono 351 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl di Rieti: sono 108 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl di Viterbo: sono 198 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

La provincia di Latina, secondo l’ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe (che analizza la settimana tra il 15 e il 21 dicembre), è tra le 54 province italiane in cui l’incidenza supera i 250 casi ogni 100mila abitanti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteColetta ottiene la fiducia sulle linee di mandato, 17 voti favorevoli, 8 contrari e 8 astenuti
Articolo successivoCittadini per Sabaudia sulla riapertura della Palestra di Borgo Vodice: “Nessun problema di collaudo o certificazioni”