Da Certaldo allo Scudetto, la grande impresa targata Luciano Spalletti

81

TOSCANA – “Scelgo Napoli per vincere”. E così è stato. Da ieri sera Luciano Spalletti da Certaldo è l’allenatore più anziano ad aver vinto una Serie A e dunque a laurearsi campione d’Italia. Se il Napoli è tornato a vincere 33 anni dopo l’ultima volta gran parte dei meriti vanno attribuiti al condottiero di Certaldo che sin dal primo giorno ha creduto in un’impresa che oggi è realtà.
Affibbiato da molti come l’uomo che non sapeva vincere, l’eterno secondo, Luciano Spalletti ha iniziato la sua carriera in provincia, prima all’Empoli e poi all’Udinese per poi maturare due esperienze alla Roma intervallate da Zenit San Pietroburgo in Russia e Inter.

Nel corso della sua lunga carriera, l’allenatore toscano ha dovuto gestire casi spinosi tra tutti quello legato all’addio al calcio dell’eterno Francesco Totti ma nonostante questo dove è andato le sue squadre, pur vincendo poco, hanno sempre ottenuto risultati migliori rispetto a quanto preventivato in partenza.

Lo Scudetto di ieri è un successo di un uomo che ama definirsi abituato al lavoro e alla fatica, simbolo di un calcio romantico, organizzato ed emotivo. Grazie a Spalletti il popolo napoletano ha trovato il suo riscatto e la cittadina di Certaldo è sul tetto d’Italia.

“E’ la vittoria di Napoli – ha dichiarato commosso il mister nell’immediato postpartita – la dedica di questo successo va ai giocatori e poi a Napoli, Napoli è per te, a tutto il Napoli, a tutti coloro che lavorano. Alla società e a Matilde che è mia figlia, e a tutta la famiglia, e a mio fratello Marcello.”

Caro Luciano da Certaldo, che la festa abbia inizio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteStupro Latina, Tripodi: “Istituzioni lavorino per sicurezza e recupero immobili”
Articolo successivo“Sesso gratis!!!”: il curioso cartello apparso in una strada della provincia di Latina
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.