Da Nino Pirozzi a Carlton Myers, i record da battere nel basket

428

NINO PIROZZI, top scorer con 181 punti nel basket
Arrivò in palestra al Vittorio Veneto e cominciò a produrre schiacciate con i canestri da minibasket. Rimasi a guardarlo con tanto stupore quel Nino Pirozzi che, purtoppo, non vedo più da decenni. Due record di basket in provincia di Latina. Durano da tanti anni, nessuno riesce a batterli.
Gaetano (Nino) Pirozzi – Ab Latina – con 181 punti nel Trofeo Ragazzi ed Alessia Santoro in campo femminile. Wilton Norman Chamberlain (più noto come Wilt Chamberlain), il 2 marzo 1962 a Hershey (Pennsylvania) segnò 100 punti, contro i New York Knicks. Alessia Santoro, all’ età di sedici anni, nel gennaio 1993 durante l’incontro di Promozione femminile Basket YO Formia – Coreno Ausonia, ha realizzato 122 punti stabilendo il primato mondiale in una partita seniores di basket femminile sui 40′ di gioco.
E’ stata invitata negli Stati Uniti per uno stage tenutosi a Boston. Adesso vive a Nettuno e non si occupa più di palla a spicchi. Nino Pirozzi ha lavorato nella Polizia di Stato nel capoluogo pontino. Dopo un avvio bruciante di carriera, il giocatore si è trasferito a Trieste per motivi di famiglia, suscitando l’ammirazione di coach Dado Lombardi, che lo ha allenato nell’Hurlingam Trieste, in A2. Pirozzi ha stabilito il record di 181 punti realizzati nel 1975, durante il confronto all’arena del Circolo Cittadino tra Latina e Cisterna. Tutta la stampa nazionale si interessò della sua performance. Sono stato io il primo allenatore di Nino, arrivò in palestra e schiacciò a canestro.
In una singola partita, il record individuale di valutazione appartiene a Carlton Myers, che la sera degli 87 punti segnati il 26-1-1995 (ma in Serie A-2), ottenne un 94. Nella massima serie, il primato spetta a Roosevelt Bouie (Reggio Emilia) con 69, ottenuto il 26-10-1988. Il record di squadra in Serie A è della Fortitudo Bologna contro Trieste il 21-3-2004 con 180 punti; in A-2 è di Sassari contro Pavia il 12-2-1995 (216 punti).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCartiera di Guarcino, la Uilcom si conferma alle elezioni Rsu
Articolo successivoLuca Di Bella, il telecronista di Latina pronto per le Olimpiadi di Tokio 2021
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.