Dal 24 al 29 agosto esplorazioni urbane con Rione Roma-Tour Festival

145

ROMA – Rione Roma – Tour Festival è la celebrazione della narrazione dei luoghi. Dal 24 al 29 agosto: 6 giorni x 6 tour + 3 laboratori + 1 mostra di arte partecipata Dal lunedì al sabato in diverse fasce orarie. La partecipazione è gratuita.

Tante guide d’eccezione tra residenti, sportivi, esperti d’arte e artisti, per vivere insieme il centro di Roma e i suoi Rioni in modo del tutto inusuale. I tour sono delle esplorazioni urbane – a piedi, di corsa, in skateboard e bicicletta – alla ricerca di risorse di resistenza per la bellezza, la poetica e la creatività delle sue strade. Durante la settimana del Festival i partecipanti potranno sorprendersi e divertirsi a scoprire la città in modi nuovi, dal picnic artistico alla corsa archeologica, con un laboratorio formativo o visitando la mostra di arte collettiva tra i vicoli del centro.

Tanti appuntamenti per conoscere un tessuto urbano unico al mondo fuori dai percorsi turistificati.

I Tour: “Skateboard Tour” lunedì 24 ore 18.00; “Roma in bici vista dal Tevere: ieri, oggi, domani” martedì 25 ore 10.00-12.00; “Il mio Rione – guida per un giorno” tour con i residenti del Rione Ponte, mercoledì 26 ore 17.30; “Le strade delle arti e dei mestieri” giovedì 27 ore 16.00; “La Roma magica di Fellini” tour di corsa dolce (4km) venerdì 28 ore 21.00; “Luoghi e abitudini di Caravaggio a Roma” sabato 29 ore 16.00.

I Laboratori: “Picnic artistico” martedì 25 ore 18.00; “Laboratorio di incisione e stampa” venerdì 28 ore 17.00; “I segreti di Caravaggio” sabato 29 ore 10.00.

La mostra “Io dico” da lunedì 24 fino a sabato 29. La mostra di arte partecipata – a cura di Liliana Spadaro – sarà il frutto di un ascolto del quartiere; le frasi degli abitanti del Rione sulle loro tematiche emozionali diventeranno delle tracce visive elaborate dal collettivo romano di grafici e designer “Gulp3d e Colordrop”. Sanno esposte per tutta la settimana in un percorso che si snoda tra le vetrine delle botteghe, bar e negozi di via dei Coronari.

Per partecipare agli appuntamenti è necessario prenotarsi su: Eventbrite Rione Roma
Tutti i dettagli e info su: www.piuvolume.com; https://www.facebook.com/rioneroma/ Eventbrite Rione Roma.

Di seguito il calendario dettagliato:

RIONE ROMA – Tour Festival 24-29 Agosto 2020

Rione Roma – Tour Festival nell’anno 2020 si svolgerà dal 24 al 29 Agosto nel municipio I con attività concentrate ad esplorare in modo particolare: Rione Ponte – Rione Parione – Rione Sant’Eustachio – Rione Pigna – Rione Regola – Rione Celio.

L’iniziativa prevede: 6 tour  + 3 laboratori formativi + 1 mostra arte partecipata

Dal lunedì al sabato in diverse fasce orarie. La partecipazione è gratuita

Lunedì 24 agosto

 

Ore 17.00 inaugurazione della mostra “Io dico” (attiva fino sabato 29). La mostra di arte partecipata sarà il frutto di un ascolto del quartiere; le frasi degli abitanti del Rione sulle loro tematiche emozionali  diventeranno delle tracce visive elaborate dal collettivo romano di grafici e designer “Gulp3d e Colordrop”. Sanno esposte per tutta la settimana in un percorso che si snoda tra le vetrine delle botteghe, bar e negozi di via dei Coronari e dintorni.

Ore 18.00 “Skateboard Tour a cura della Sigma Crew. È il tour più ampio, unisce il centro e la periferia restituendo una idea di città contemporanea ed aperta. Appuntamento Skatepark di colle Oppio; percorso: skatepark Colle Oppio, skatepark di Cinecittà, skatepark San Paolo. Il percorso ha una durata di circa 3 ore ed è tenuto da una delle crew più attive dello skatepark di “Cinetown”. La peculiarità di questo tour è quella di far conoscere degli “spot” poco conosciuti agli stessi romani.
Fine tour ore 21 circa.

Martedì 25 agosto

 

Ore 10:00 tour “Roma in bici vista dal Tevere: ieri, oggi, domani”; cicloguida Ambra Giorgi. Uno sguardo che si sviluppa da un punto di vista inusuale: in sella ad una bici lungo la ciclabile che si snoda sul corso del fiume Tevere. Una “panoramatica” sulla Roma di ieri: si parlerà del Teatro di Apollo, della Torre di Nona, Ponte Sant’Angelo; di oggi, con una affascinante excursus sul murales di W. Kentringe fino ad arrivare al progetto di riconversione dell’Arsenale Pontificio prossima sede della quadriennale di Roma.
Partenza: ponte Milvio arrivo ore 12.00 Portaportese Arsenale Clementino

Ore 18.00 Laboratorio formativo “Picnic artistico” a cura di Patrizio Fortuna; appuntamento entrata Giardini Castel Sant’Angelo lato ponte Sant’Angelo. Laboratorio di pittura acquerello e olio su tela.
Gli allievi avranno in dotazione una tavoletta in legno di 30×40 cm su cui troveranno in dotazione un set di acquerelli, un pennello con serbatoio d’acqua, carta extra per scaricare il colore e un’opera originale pre disegnata su cui applicare il colore. Al termine del workshop l’allievo avrà con se un’opera originale con tema “Roma e le sue meraviglie” realizzata e completata autonomamente. Il lavoro terminerà con un picnic offerto, così da trascorrere del tempo di condivisione dell’esperienza vissuta.

Mercoledì 26 agosto

 

Ore 17.30: tour “Il mio Rione – guida per un giorno” tour a cura dei residenti delle case popolari del Rione Ponte coordinati dall’associazione OrbitArte. Punto di incontro: Via dell’Arco di Parma
Percorso: il percorso si snoda nel Rione Ponte.

Giovedì 27 agosto

Ore 16.00: tour “Le strade delle arti e dei mestieri”. Guida Arianna Fusco. Appuntamento Via delle Botteghe Oscure. Racconteremo delle strade del centro storico di Roma che prendono il nome dalle arti o dai mestieri che le caratterizzarono nei secoli.

Venerdì 28 agosto

Ore 17.00 “Laboratorio di incisione e stampa” a cura di Nicola Bucci e Susanna Doccioli, presso la sede di Rione Roma, via dell’Arco di Parma, 18
Attività: dimostrazione di stampa calcografica al torchio; dimostrazione di stampa xilografia con rullo; preparazione del disegno; incisione della matrice; stampa.

Ore 21.00: running tour “La Roma magica di Fellini”. Guida Isabella Calidonna di ArcheoRunning.
In occasione del centenario della nascita del maestro Federico Fellini, il tour di corsa dolce (4 km) incontrerà i luoghi di due film “Lo sceicco bianco” e “Roma”, raccontando aneddoti e storie sui film e la vita di Fellini. Durante il percorso si parlerà anche dei monumenti incontrati, in un rimando contino dall’uno all’altro.
Punto di incontro: Castel Sant’Angelo
Percorso: Castel Sant’Angelo, Piazza San Pietro, Trastevere, S. Maria in Trastevere.

Sabato 29 agosto

Ore 11:00 Laboratorio “I segreti di Caravaggio” a cura di Patrizio Fortuna
presso studio d’arte Michelangelo for a day in vicolo dei Marchegiani 1. Il workshop avrà l’obiettivo di far immergere il partecipante nel magico mondo di Caravaggio e della sua misteriosa tecnica pittorica. L’allievo sarà accompagnato tramite introduzione iniziale e assistenza durante l’esecuzione dall’artista che svelerà l’utilizzo dell’olio e soprattutto della camera oscura. Tentando di inscenare lo stesso procedimento l’allievo avrà una scatola che avrà la funzione di una camera oscura sulla quale verrà riprodotto il piccolo setting di natura morta che riporterà su carta da spolvero, poi su tela ed infine dipingerà con colori ad olio.

Ore 16.00: tour “Luoghi e abitudini di Caravaggio a Roma”. Guida Arianna Fusco. Appuntamento Piazza del Popolo, davanti alla chiesa di Santa Maria del Popolo. Uno storytelling per ripercorrere la vita e i capolavori di un artista che, con il suo irruente carattere e la sua inquietudine, è divenuto l’emblema dell’artista maledetto di tutti i tempi. Lungo il percorso visiteremo tre chiese che conservano sei delle sue tele più famose e visiteremo i luoghi che frequentava durante la sua permanenza a Roma. Ore 19.00 arrivo via dei Coronari.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTragedia a Norma, donna cade dal balcone e muore in strada
Articolo successivoUnesco: Ventotene luogo di memoria, rinascita e reciprocità
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.