Degrado e abbandono a Poliambulatorio, interrogazione al sindaco

258

Poliambulatorio
LATINA – I consiglieri comunali di centrodestra al comune di Latina Matilde Celentano della Lista Calandrini, Nicola Calandrini ed Andrea Marchiella di Fratelli d’Italia hanno inviato un’interrogazione a risposta immediata – Question Time al Sindaco Damiano Coletta ed all’Assessore competente, il cui argomento riguarda l’immobile situato in Latina Scalo Via della Stazione angolo Piazza San Giuseppe in uso alla Asl di Latina ed alla Guardia Medica.
Gli interroganti ricordano come l’edificio ,di proprietà del Comune di Latina, da tempo immemore sia un importante presidio sanitario nel popoloso quartiere di Latina Scalo con manutenzione sia ordinaria che straordinaria a carico del Comune stesso in cambio dell’importante servizio sanitario reso ai cittadini. Viene utilizzato dalla ASL per visite specialistiche negli ambulatori posti al primo piano, mentre al piano terra viene svolto il servizio di Guardia Medica.
Purtroppo l’immobile, pur svolgendo un tale delicato ed insostituibile servizio per il cittadino, si trova in uno stato di degrado e, per taluni aspetti, di abbandono. I tre consiglieri elencano le criticità sottolineando come l’accesso al servizio sanitario sia precluso ai portatori di handicap motorio e reso difficoltoso a persone in età avanzata in quanto il montacarichi/ascensore che porta al primo piano, in cui hanno sede i servizi, non è funzionante; come l’area “verde” di pertinenza di detto immobile sia infestata da erbaccia alta e secca, con pericolo di incendio, e popolata da ratti; la medesima area, in orario notturno e di chiusura, è frequentata da clochard, extracomunitari e tossicodipendenti. Ciò è reso possibile da una pressoché inesistente recinzione dell’immobile che consiste in un muretto basso e scavalcabile con estrema facilita.

Da tale stato di cose, in aggiunta agli specifici disservizi per i cittadini di fascia più debole sopra citata, si genera un concreto pericolo per la sicurezza urbana oltre che per la sicurezza degli stessi operatori sanitari. Non di meno la presenza dei ratti rappresenta un allarme più che consistente per l’igiene pubblica.

In merito a quanto sopra Matilde CELENTANO, Nicola CALANDRINI e Andrea MARCHIELLA

chiedono di conoscere se l’amministrazione Coletta sia a conoscenza di tale stato di cose e, in ogni caso, quali siano le azioni che intenda intraprendere per rimuovere lo stato di disservizio, disagio, e pericolo sopra descritto.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteI ladri si portano via le ruote delle biciclette
Articolo successivoSenza certificazione antincendio, a rischio l’apertura di 4 scuole a Latina
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.