ROMA – Delocalizzazione digitale: il business si sposta in rete. Con un termine alquanto esplicativo si sta parlando molto, negli ultimi mesi, di delocalizzazione digitale: un concetto alla base del meccanismo sempre più diffuso, alimentato ulteriormente dalla diffusione della pandemia, che prevede lo spostamento in rete di tante attività produttive che prima avevano una connotazione fisica.
È il mercato attuale a richiederlo, un meccanismo di integrazione delle principali tecnologie digitali da implementare in tutte le fasi del business. Un cambiamento sostanziale alla base del quale vi è ovviamente una forte matrice tecnologica che implica una grande presenza in rete.
Il passaggio è più che mai necessario in questa fase storica, ogni azienda deve sapersi reinventare per poter sopravvivere ed aprirsi ad un mercato sempre più ampio; il che va anche oltre l’emergenza Covid, che prima o dopo finirà. Il futuro sarà all’insegna di nuovi modelli di economia interamente basati sul meccanismo virtuale della rete.

L’importanza della presenza in rete

Essere presenti online e, possibilmente, farlo anche in modo efficace: ecco il primo step per affrontare questo processo di delocalizzazione digitale. Il che si riflette in modo inevitabile in alcuni strumenti multimediali indispensabili, dal sito internet aziendale (per chi vuole vendere in rete si parla di e-commerce, negozio virtuale) alla presenza sui social.
Essere presenti come detto è il primo step, il passaggio successivo è quello di aumentare il proprio bacino di utenza presentandosi ad un pubblico sempre più ampio. Il che richiede una attività anche piuttosto fitta di Web Marketing, quindi promozione online. Di cosa si parla esattamente?
Di investimenti sui social ad esempio, per essere maggiormente visibili; e di Seo, attività di ottimizzazione sui motori di ricerca per scalare le posizioni del proprio sito su Google, divenuto ormai una sorta di libro sacro per qualsiasi evenienza.

Come lavorare per migliorare la propria visibilità?

Portare avanti attività di questo genere vuol dire lavorare sull’ottimizzazione del proprio portale, poter contare su un Seo audit avanzato che vada a mettere in risalto punto di forza e criticità del proprio progetto, con analisi periodica dell’andamento dello stesso sul motore di ricerca.
In sostanza un lavoro costante ed ampio, a 360 gradi, che comprenda tutte le sfaccettature della rete; il che non è soltanto un qualcosa di tecnico, parte tutto da un cambiamento culturale indispensabile più che mai, nel mercato attuale, per supportare l’accelerazione della trasformazione digitale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDue giovani pontini all’evento internazionale Economy of Francesco. Mule’ e Delle Site nella delegazione italiana
Articolo successivoCriptovalute, continua la scalata
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it