Guardia Costiera Gaeta e Carabinieri di Sperlonga. Controlli demaniali in spiaggia

Denunce e sequestri per chi occupa abusivamente tratti di litorale. Restituiti alla pubblica fruizione circa 1.000 metri quadri di arenile.

Con il Ferragosto ormai alle porte, prosegue l’attenta attività operativa di controllo dei militari della Guardia Costiera di Gaeta per il regolare svolgimento delle attività balneari e della sicurezza in mare.

Particolarmente scrupolosi sono i controlli a contrasto del fenomeno dell’occupazione abusiva delle spiagge libere.

Sul versante del litorale sperlongano il personale della Guardia Costiera, con il supporto del personale della locale Stazione dei Carabinieri, ha proceduto a deferire alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina, un noleggiatore di Sperlonga per aver abusivamente occupato un tratto di litorale, in località “SALETTE”, con svariate attrezzature balneari e precari servizi igienici annessi, in contrasto alle vigenti disposizioni normative ed in assenza di titoli autorizzativi all’occupazione.

Una denuncia contro ignoti è stata invece elevata per l’arbitraria occupazione, sempre con il pre-posizionamento di attrezzature balneari per tenere occupati i posti migliori, nella medesima località.

Nello specifico, l’attività ha condotto al sequestro di oltre cento attrezzature balneari, fra sdraio, lettini, ombrelloni e servizi igienici, irregolarmente posizionati su un’area di circa 1.000 metri quadri, opportunamente liberata e restituita alla collettività.

Nel corso degli accertamenti, inoltre, sono stati elevati due verbali amministrativi di oltre mille euro ciascuno per l’assenza dell’assistente ai bagnanti nella prevista postazione di salvataggio, ad alcuni operatori balneari insistenti nel medesimo tratto di litorale.

Le verifiche sul regolare andamento delle attività balneari, dirette a garantire la libera fruizione degli arenili ed il corretto utilizzo del demanio marittimo, continueranno nei prossimi giorni, anche in relazione alle diverse normative adottate dalle amministrazioni comunali del Compartimento marittimo di Gaeta per disciplinare i servizi inerenti la balneazione e l’utilizzo degli arenili liberi ed in convenzione sui litorali di competenza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSangue sulla via Appia. Anziano di 82 anni si scontra con un trattore, è grave
Articolo successivoA Latina nasce il Polo del Fare, pragmatico e con lo sguardo verso il futuro
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.