ROMA – I misuratori di pressione sono un sistema per monitorare la propria salute a casa e in autonomia. Sono importantissimi: per chi soffre di ipertensione e deve fare delle rilevazioni tutti i giorni o per chi vuole avere un kit medico completo nella propria abitazione, in modo da far fronte a qualsiasi esigenza.

In mancanza di un misuratore casalingo, infatti, ci si deve recare in farmacia o dal medico, spostandosi nel traffico cittadino, cercando un posteggio e perdendo altro tempo aspettando che arrivi il proprio turno. Questo è uno dei motivi per i quali ultimamente è aumentata la richiesta dei misuratori di pressione, sia nei negozi fisici ma soprattutto in rete.

Cosa valutare prima di acquistare un misuratore di pressione

I misuratori di pressione, detti anche sfigmomanometri, attualmente in commercio sono davvero molti quindi si potrebbero avere le idee confuse quando se ne vuole acquistare uno. La grande varietà spesso non aiuta a fare una scelta, inoltre la tecnologia ha raggiunto dei livelli davvero impressionanti tanto da dare la possibilità di portarsi a casa dei dispositivi con una qualità eccelsa, proprio come quelli che si usano negli studi medici.

Infatti adesso anche i professionisti hanno abbandonato i vecchi sistemi manuali e per comodità usano i modelli elettronici. Bisogna sapere che ne esistono di diversi tipi: quelli classici permettono di valutare la pressione a livello del braccio ma ci sono anche quelli da polso. Attualmente tutti i sistemi sono alimentati a batterie quindi la rilevazione può essere fatta anche in un ambiente non domestico, privo di prese di corrente.

Per conoscere le specifiche dei diversi misuratori di pressione e capire quali sono quelli più apprezzati dai consumatori, si possono consultare le migliori recensioni di misuratoredipressione.pro, così da individuare il modello più adatto alle proprie esigenze. In questo sito si trovano informazioni utili per chi sta decidendo di acquistare un dispositivo per la lettura della pressione, in questo modo si eviterà di comprare qualcosa che non è adatto alle proprie necessità. Se un modello in particolare attira la propria attenzione, qui si possono trovare anche delle schede che permettono di essere indirizzati direttamente sull’e-commerce che vende il prodotto per approvvigionarsene velocemente.

Come usare un misuratore di pressione

I misuratori di pressione casalinghi sono veramente facili da impiegare, anche pazienti particolarmente anziani o quelli che non sono a proprio agio con la tecnologia riusciranno in autonomia a fare la misurazione. Infatti basta posizionare in modo corretto il bracciale: si consiglia di metterlo sull’arto sinistro, proprio sopra al gomito, con il tubicino che ne consente il gonfiaggio rivolto verso la parte anteriore. In secondo luogo, dopo aver collegato questa periferica all’unità centrale con il connettore citato poco fa, basta semplicemente premere il pulsante di accensione.

Il misuratore di pressione gonfierà il bracciale bloccando il passaggio del sangue e subito dopo effettuerà la misura rilevando i rumori che si avvertono quando lascerà andare la presa. La maggior parte dei dispositivi dà un’indicazione circa la pressione rilevata: se questa è nella norma o se è troppo alta, grazie a delle scale luminose. I dati rilevati, di solito, sono: massima, minima e battiti, questi vengono indicati sullo schermo con caratteri grandi e chiari, qualche sistema li scandisce anche con una voce preregistrata.

Gli amanti della tecnologia, invece, possono scegliere dei misuratori di pressione che si connettono a un’app gratuita. In questo modo si riescono ad archiviare le misurazioni di uno o più pazienti, che in un secondo momento potranno essere analizzate su dei grafici. Gli strumenti moderni hanno, inoltre, delle funzionalità aggiuntive come: quella di segnalare un errore qualora il braccio venga mosso, la capacità di spegnersi autonomamente dopo un certo periodo di inutilizzo e la presenza di una sveglia, molto utile da impostare se bisogna ricordarsi di fare la misurazione sempre alla stessa ora.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUniversità di Pisa: Laurea Honoris Causa per Liliana Segre
Articolo successivoBurioni: «Il farmaco Lilly di anticorpi monoclonali anti Covid prodotto a Latina funziona e riduce il rischio di morte del 70%»
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it