Domani una troupe francese visiterà il Mare dei Ricordi di Mario Bartoli per un documentario

Domani all'ora del tramonto, previsto anche uno spettacolo della corale Springtime del Maestro Cristiano Grasso

2314

LIVORNO – Una troupe francese di Canal 5 sarà domani a Livorno per girare un documentario sulla nostra città e i suoi luoghi che andrà in onda nella trasmissione “Échappées belles”. Le telecamere racconteranno del Mercato delle Vettovaglie, della Venezia e degli altri luoghi tipici ma la novità è senz’altro il Mare dei Ricordi di Mario Bartoli alla scalinata di Antignano, un luogo che è sempre più frequentato dai livornesi e dai turisti, un luogo unico per la pace e per il raccoglimento che vi si trova. La troupe francese sarà ad Antignano domani all’ora del tramonto, ad attenderli il Maestro Cristiano Grasso direttore della corale “Springtime” che offrirà ai presenti un piccolo spettacolo. Ci sarà anche come ogni giorno Mario Bartoli, che cura da anni la distesa di 1190 pietre dei ricordi col nome dei cari che se ne sono andati deposte in mare. Tra queste pietre anche tanti da fuori Livorno e un ragazzo che ha vissuto a Livorno e in Francia con le due bandiere dei paesi disegnate.

Mario Bartoli al Mare dei Ricordi

“Un progetto che va avanti e che ha fatto del Mare dei Ricordi uno dei luoghi più frequentati della città – commenta Mario Bartoli – è la storia di mio figlio Christian che è nata con la donazione degli organi. Un gesto piccolo a confronto con le tragedie che stanno accadendo oggi nel mondo ma che proprio per questo si rivela ancora più importante”. La storia di Christian e anche la storia di Kyra, la pastore tedesca star della pet therapy per i bambini disabili alla quale verrà intitolato il nuovo parco giochi inclusivo a Banditella, con la statua di Kyra e i giochi. I lavori sono in ritardo a causa di problemi burocratici ma Mario Bartoli nutre il cento per cento delle speranze sulla realizzazione: “Il prossimo obiettivo è far venire le scuole al parco di Kyra per raccontare la storia di Christian”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.