Dopo annullamenti e slittamenti dei mesi scorsi, complice la perduranza dell’emergenza sanitaria, ecco finalmente la “GianoTrail”, l’attesa manifestazione podistica arricchita dal fascino paesaggistico del Parco di Gianola e Monte di Scauri.

In programma domenica prossima, 12 settembre, l’evento tocca la sua decima edizione, grazie all’impegno e alla tenacia dello staff dell’Atletica Olimpic Marina, società organizzatrice storica della gara, in collaborazione con l’Uisp di Latina. Dieci i chilometri da percorrere, per quanto riguarda il tracciato agonistico, tra i boschi, la zona archeologica e la suggestiva zona costiera, che si riducono a sette per i partecipanti alla consueta passeggiata sportiva.

“Vista la data insolita per la manifestazione – spiega il presidente dell’Atletica Olimpic Marina, Franco Morlando – non ci sarà il fango dovuto alle piogge invernali ma il terreno sarà secco e duro: il percorso sarà quindi più impegnativo e allo stesso tempo più veloce. Per rispettare le misure anti Covid, inoltre, non potremo gustarci il nostro tradizionale terzo tempo a tavola, ma avremo modo comunque di vivere una giornata all’insegna dello sport e dello stare insieme”.

A difendere la vittoria conquistata nella scorsa edizione ci sarà Mario Capuani, ma a contendergli il podio ci saranno altri agguerriti runners. Come parimenti agguerrito sarà il campo di partecipazione al femminile.

In ossequio alle norme anticovid in vigore, i promotori hanno deciso di limitare a 200 il numero di iscritti e a 50 quello dei partecipanti alla passeggiata sportiva sulla distanza di sette chilometri.

Per l’iscrizione c’è tempo fino alle 20,00 del 10 settembre, scrivendo all’indirizzo mail atleticaleggera.latina@uisp.it o contattando il numero whatsapp 328.1193101.

Ad essere premiati saranno i primi tre e le prime tre della classifica assoluta e di ogni categoria, oltre ad un riconoscimento per la società con più atleti classificati e per le prime venti donne al traguardo. Un altro premio speciale sarà assegnato dalla Fondazione Vassallo, sempre vicina all’Atletica Olimpic Marina con le sue iniziative a favore dell’ambiente e del sociale.

Una novità di quest’anno riguarderà l’accoglienza pre gara: al loro arrivo gli atleti saranno indirizzati verso un’area di parcheggio lungo via del Porticciolo Romano, dove saranno sottoposti anche alla misurazione della temperatura.

Appuntamento quindi a domenica prossima alle ore 08,00 per il ritrovo presso l’Ecopoint del Parco di Gianola. Start alle 9.30 per la competitiva, Un’ora dopo sarà dato il via alla passeggiata sportiva.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScippatori seriali di giovani e anziani, in arresto Guerino Di Silvio e Mohamed Jandoubi
Articolo successivoAprilia- Grande successo per ” Arcipelago Educativo” Il progetto, ideato per consentire ai ragazzi di recuperare competenze e insegnamenti persi durante la pandemia e i mesi di lockdown