Domenica 22 maggio: Livorno celebra Santa Giulia, Patrona della Città, tutti gli eventi in programma

Gli appuntamenti di sabato 21 (coppa Santa Giulia, processione sulle via d’acqua) e domenica 22 maggio (celebrazioni religiore e inaugurazione illuminazione sotto piazza della Repubblica)

203

LIVORNO – La città di Livorno celebra, il 22 maggio, Santa Giulia, patrona della città. Finalmente dopo due anni di fermo a causa dell’emergenza sanitaria sabato 21 maggio si torna a disputare la gara remiera Coppa Santa Giulia.

Sempre nella serata di sabato si terrà la processione lungo i canali medicei. Domenica 22 maggio alle ore 17.30 la Santa Messa in Duomo e la processione per le vie del centro cittadino.

Infine, alle 21.30 di domenica le celebrazioni si concluderanno con l’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione sotto il Voltone di Piazza della Repubblica.

GLI EVENTI DI SABATO 21 MAGGIO

La coppa Santa Giulia

La Coppa Santa Giulia è la seconda gara remiera della stagione che si disputerà nelle acque antistanti il Pontino, la Falsa Braga della Fortezza Nuova e il Voltone, come detto sabato 21 maggio.

Il pubblico potrà assistere dalle spallette.

Alle 17 prenderanno il via le fasi eliminatorie della gara remiera.

Tra una fase eliminatoria e l’altra si terranno intermezzi musicali a cura di corali provenienti da tutta la Toscana.

Tra le 19.30 e le 20.30 ci sarà un breve intervallo, dopodiché gli eventi riprenderanno con le semifinali dei 4 remi e 10 remi.

La processione lungo canali medicei

Il programma prevede alle 17.30 il posizionamento delle reliquie di Santa Giulia sull’imbarcazione che la condurrà in processione.

Alle 21.30 si entra nel vivo con la partenza dalla Darsena Vecchia della suggestiva processione in mare e nei canali medicei fino a giungere alla Falsa Braga della Fortezza Nuova con il saluto e la benedizione da parte del Vescovo monsignor Simone Giusti.

La musica della Fanfara dell’Accademia Navale e i canti della Corale Diocesana accompagneranno il solenne momento.

Seguiranno, dopo le 22.00, le finali della Coppa, alle 23.00 le premiazioni e alle 23,30 conclusione della giornata con i giochi pirotecnici dalla Fortezza Nuova.

GLI EVENTI DI DOMENICA 22 MAGGIO

Le celebrazioni religiose

Domenica 22 maggio, giornata della Patrona, alle 17.30 sarà celebrata la solenne messa in Duomo presieduta dal Vescovo e seguita dalla processione con le reliquie della Santa per le vie del centro cittadino. La processione sarà accompagnata dal suono della Fanfara dell’Accademia Navale.

L’inaugurazione dell’illuminazione del Voltone con giro in battello

Le celebrazioni in onore di Santa Giulia si concluderanno domenica alle 21,30 con l’inaugurazione dell’illuminazione del primo intervento di valorizzazione illuminotecnica sotto il Voltone di piazza della Repubblica. Un mix di luci bianche e colorate che colpirà sicuramente chi si troverà a percorrere in battello le acque sottostanti la piazza, ma sarà visibile anche dalle griglie della piazza. Per volere dell’Amministrazione Comunale si è oggi concretizzato il progetto di valorizzazione illuminotecnica. Il progetto è stato e ideato e realizzato da ENGIE, player mondiale dell’energia a basse emissioni di CO2.

Tre i tour gratuiti, fino ad esaurimento posti, alle 21,40, alle 22 e alle 22,30 con imbarco dallo scalandrone sul viale Avvalorati.

PUNTO ACCOGLIENZA E CONSEGNA VOUCHER

Lo scalo sarà attrezzato con un punto accoglienza e due operatori per la consegna dei voucher gratuiti alla cittadinanza fino ad esaurimento posti.

Orario apertura punto accoglienza: 20.30 fino a fine evento


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteQuestura di Livorno: l’Ufficio Immigrazione si apre ai tirocini per gli studenti di lingue dell’Università di Pisa 
Articolo successivoSabaudia. 3^ edizione del “Memorial Gianni Fiorentini”, due giorni nel ricordo dell’indimenticato maestro di sport. 21–22 maggio, campo zona nord