Domenica ai Bottini dell’Olio 5ª edizione del  LivornoPhotoDay

 Giornata clou domenica 26 febbraio ai Bottini dell'Olio. I lavori esposti fino al 5 marzo 

32
La biblioteca dei Bottini dell'Olio di Livorno
LIVORNO –  Domenica 26 febbraio si svolgerà nei locali della Biblioteca dei Bottini dell’Olio a Livorno la 5° Edizione del LivornoPhotoDay, una manifestazione aperta a tutti gli appassionati di fotografia e non solo.
Silvia Tampucci, Alessio Brondi e Paolo Bini sono gli organizzatori dell’evento all’interno del quale sono inserite letture di portfolio fotografici, incontri di fotografia e mostre fotografiche.
Dalle 10.30 e fino alle 13.00 si svolgeranno le letture di portfolio fotografici con Silvano Bicocchi, Benemerito della Fotografia Italiana e Direttore del Dipartimento Cultura FIAF; Alessandro Fruzzetti, Fotografo (Autore dell’anno Fiaf Toscana 2019 e AFI Artista della Fotografia Italiana); Benedetta Falugi, fotografa indipendente che ha fatto parte del Collettivo Fotografico InQuadra e oggi fa parte della Community globale di Street Photography “Women in Street”; Elena Bacchi, Fotografa e AFI Artista della Fotografia Italiana.
Il pomeriggio, a partire dalle 15.30 circa, Federico Scoppa, fotografo documentarista terrà un intervento dal titolo “Humans in transit, le migrazioni in Europa. Da Lampedusa a Calais, le rotte dei migranti attraverso l’Europa. Un viaggio attraverso i luoghi più importanti dove da anni si svolge il viaggio di migliaia di persone lungo il mare, i Balcani e le Alpi, dall’esodo dei Siriani verso Lesvos ai profughi ucraini in Polonia. A seguire Benedetta Falugi, ci racconterà il suo approccio con la fotografia.
Numerose anche le mostre esposte fino al 5 marzo: 3 lavori segnalati nella 4° edizione della presente manifestazione (Stefania Borgoni, Marco Grassi, Tiziana Fustini); mostre personali di Barbara Cerri, Andrea Dani, Benedetta Falugi, Valentino Giannini;  i progetti realizzati nell’ambito di 3 Laboratori del Dipartimento DiCult FIAF, sviluppati nell’ambito del PROGETTO NAZIONALE FIAF “Ambiente Clima Futuro” e condotti da Mario Filabozzi e Paolo Cappellini, Marco Fantechi con la collaborazione di Lia Mucciarini, Silvia Tampucci con la collaborazione di Paolo Bini e Alessio Brondi.
Sarà inoltre presente Angelo Moscarino che porterà in esposizione quattro copie uniche di lavori che rientrano nella categoria dei “libri d’artista”, realizzati dall’autore totalmente a mano.
La giornata si concluderà alle 18.00 circa con la consegna di un riconoscimento ai 3 migliori progetti tra quelli presentati durante la mattina di letture, che potranno esporre nella 6° edizione del  LivornoPhotoDay .
L’evento è realizzato con la compartecipazione del Comune di Livorno.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.