LATINA – Eccola la pioggia, una pioggia fitta e lenta che fa bene all’aria e alle piante. Oggi il cielo è grigio, il sole è solo un ricordo. Fa meno freddo.Lo smog se ne va lentamente.

Piazza del Popolo è deserta. Le bancarelle sono sparite, ma l’albero di Natale, con le lucette accese, è ancora lì. Per smontarlo ci vorrà ancora qualche giorno. I due pini che si trovavano, da tanti anni, vicino all’ospedale, dove atterra l’elicottero, sono stati tagliati. Erano belle le chiome. Peccato! Tutto il paesaggio sta mutando per la sicurezza dell’ elicottero, che trasporta feriti e malati, per l’incolumità delle persone. La strage dei pini proseguirà, in attesa del nuovo ospedale a Borgo Piave, che non non vedremo mai.

Non ci sarà mattanza dei daini al Circeo. Lo giura il direttore del parco, ma Terracina è pronta ad ospitare più daini possibili, grazie alla generosità dell’europarlamentare Nicola Procaccini, molto sensibile all’ambiente, agli animali.Tutti si sono precipitati a fare appelli. Piero Vigorelli per primo. L’ex direttore della TGR, ex sindaco di Ponza è molto umano ed è un animalista convinto.Lo ricordo quando si presentò avvolto nella bandiera di Forza Italia.Allora Berlusconi era all’inizio dei successi ,del suo potere.

Il sindaco Coletta è preoccupato per l’eventuale riapertura della discarica ed  è pronto alla mobilitazione, ad incatenarsi davanti ai cancelli della discarica, così come fece il compianto Ajmone Finestra. Intanto l’avvocato Di Liginio, dal primo marzo, sarà in pensione. Bravo Di Liginio. Tu che sei stato sempre centrista, prima DC, poi di FI. Non hai mai tradito e sei stato fedele alla linea dell’amministrazione ed hai vinto cause importanti e imponesti la festa di S Maria Goretti, come patrona della città, perché tutti se ne erano dimenticati e grazie a te arrivò un giorno di festa in più per tutti i dipendenti.I tuoi ragionamenti, le tue tesi sempre convincenti Sei stato un bravo funzionario, così come Domenico Tibaldi, per 40 anni  pendolare dall’estremo sud ,con il treno da Scauri (100 KM) sempre puntuale, al tuo posto in provincia ,là, dove comandava Cusani e prima ancora Michele Forte.Quando, con le auto blu, dal sud pontino,varcavano il cancello automatico.Avevate in mano tutto il potere politico di una provincia che doveva ancora crescere.

Caro Domenico, hai lasciato il segno, sei stato bravo.Ti ricordi quando preparasti la cerimonia per il cinquantenario della provincia e venne la grande stella del teatro Bolshoi, Rudol’f Nureev. Mi dicesti “ho i piedi gonfi” ho lavorato tanto. Fu un successo al palazzetto dello Sport. Ora ti godi,giustamente, la pensione, e tutti ti ricordano.

Intanto in tribunale  è alle ultime battute il processo Olimpia. Per Elena Lusena, la pubblica accusa ha chiesto cinque anni.Elena l’abbiamo vista impegnatissima, in questi mesi, all’assessorato alla cultura. Una ragazza intelligente. Si è impegnata, ha seguito le direttive dell’assessore.Ha lavorato sodo.

Ora deve attendere il giudizio della corte. I casini iniziarono durante la giunta Di Giorgi. La storia delle tribune del Francioni,la prepotenza di Maietta. La pena richiesta è pesante. Vedremo.Coraggio Elena!

Eccolo il nostro Vincenzo, contento, dopo la sentenza sulla bufala di striscia la notizia che ha riportato la verità. Si, ti conosco bene Tu sei stato sempre corretto. Non hai mai chiesto favori per le tue brave figlie che si sono fatte da sole. Sei stato sempre generoso con la tua città, con la collettività. Mi hai sempre stimato e voluto bene. Hai ricordato sempre mio babbo,  che era amico di tuo padre. TU hai percorso tutti i gradini della politica, hai avuto tante soddisfazioni,tanti successi.Ti ricordi quanti voti avevi per la Camera, per il comune, per la regione. Ora vorresti tornare in campo per rifare il sindaco. Vediamo cosa ne pensano i capi della lega che decideranno, insieme a Fratelli D’Italia.Intanto si allunga la lista di chi aspira alla carica di primo cittadino. Nicoletta Zuliani, Caprì, Muzio,Miele,Celentano, un direttore,Calvi,Valiani. Carnevale, invece, è stanco del comune e vorrebbe saltare direttamente alla Regione o alla Camera dei Deputati.La dolce Marilena Sovrani mi dice che non ha più l’età e preferisce fare la coordinatrice della lega. Ti ricordi Marilena quando veniva la Lorenzin all’ospedale? Eri tu che facevi gli onori di casa . Eri una centrista ed ora hai abbracciato Salvini.  Come  cambiano i tempi!

Intanto Coletta si prepara, ma tutto è incerto. Potrebbe venir fuori l’assessore  Proietti o la vulcanica, Patrizia Ciccarelli, una donna sindaco sarebbe bellissimo.Ma Nicoletta sarà d’accordo?

Qualcuno ipotizza elezioni anticipate a maggio,che sconvolgerebbero tutti i piani,ogni organigramma . Ma qualcuno afferma che non ci saranno, perché tutti vogliono restare attaccati alle poltrone,ad iniziare da FI che, solo a parole, invoca le urne.

Piove ed è bello. Le gocce bagnano anche la torre comunale,il tricolore sul pennone.

Taci. Sulle soglie del bosco non odo parole che dici, umane, ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane.e piove sulle tue ciglia, cara Elena e par che pianga

Ascolta, piove sui pini, che non ci sono più, sulle ginestre, sulle nostre mani ignude……piove ed è solo sabato, domani sarà un altro giorno,una domenica bellissima.Vedrete.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia-Questa mattina i funerali della coppia investita in zona La Gogna
Articolo successivoVincenzo Zaccheo :”Con Franco Luberti se ne va uno degli uomini più importanti della nostra comunità provinciale”.
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.