Droga ed estorsioni tra Latina e Terracina, il video degli arresti

594


LATINA – Alle prime ore dell’alba gli uomini della Polizia di Stato della squadra mobile di Latina e di Terracina, supportati dalle Squadre mobili di Roma e Napoli, nonché dal Reparto Prevenzione Crimine ABRUZZO hanno portato a termine un’operazione di Polizia Giudiziaria dando esecuzione a dieci Ordinanze di Misure cautelari personali emesse dal GIP del Tribunale di Latina Dott. Pierpaolo BORTONE su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica Dott. Marco GIANCRISTOFARO
Gli arrestati devono rispondere dei reati di spaccio di stupefacenti ed estorsione. Tra loro va evidenziata la presenza di MARANO Gennaro, originario di Napoli, ma da tempo stabilitisi a Terracina, legati da vincoli di parentela con esponenti di uno dei più temuti clan camorristici campani, il Clan “LICCIARDI”, per conto del quale operavano nel sud pontino
Per quattro degli arrestati si apriranno le porte del carcere di Via aspromonte, mentre altri due andranno agli arresti domiciliari; ancora quattro indagati sono destinatari di misure di natura coercitiva dell’obbligo di firma presso la polizia giudiziaria.
Non a caso le indagini hanno impegnato gli Agenti in lunghi pedinamenti tra le provincie di Roma e Napoli ove avvenivano gli approvvigionamenti di sostanze stupefacenti destinate al mercato di Latina e di Terracina.
I responsabili di tali illecite attività si sono distinti altresì per l’efferatezza dimostrata più volte in occasione delle mancate riscossioni di crediti. Gli stessi infatti, non solo davano prova di essere in possesso di armi da sparo che esibivano per affermare la propria leadership criminale ma, come appurato dagli inquirenti, più volte le utilizzavano esplodendo colpi d’arma da fuoco a scopo intimidatorio.
Sempre nel corso delle attività intercettive gli Agenti captavano una brutale aggressione avvenuta in piena notte nella città di Roma. A farne le spese un giovane terracinese di 24 anni, domiciliato nella capitale ove si trovava per motivi di lavoro, che veniva malmenato all’interno della propria abitazione dall’odierno MENICHINI SANTOS Bruno detto “il brasiliano”.
Durante la complessa attività si appurava che alcuni tra gli indagati, impossibilitati a recarsi fuori dalla propria città in quanto colpiti dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno, utilizzavano un minorenne al quale demandavano la raccolta degli ordinativi di droga.
Dall’indagine emergeva chiaramente che il gruppo criminale era in procinto di fare il “salto di qualità” cercando contatti con narcotrafficanti e programmando un viaggio che li avrebbe portati in Spagna alla ricerca di “fornitori” di grossi quantitativi di sostanze stupefacenti.
I particolari dell’Operazione saranno resi noti alle ore 11.30 durante una conferenza stampa che si terrà presso il Commissariato della Polizia di Stato di Terracina dal Dirigente della Squadra Mobile di Latina, dr. Antonio Galante e dal Dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Terracina, dr. Bernardino Ponzo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOperazione Terminal, otto arresti all’alba per spaccio ed estorsione
Articolo successivoIncendio in reparto, Asl: “E’ stato gestito e risolto dal personale e con i dispositivi antincendio”
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.