Due casi di legionella in un hotel di Latina, il sindaco sospende l’attività

122
Il laboratorio di Latina per le analisi delle acque reflue

Due casi di legionellosi sono stati accertati in un albergo di Latina e la sindaca Matilde Celentano ha firmato un’ordinanza che dispone la sospensione dell’attività. Un primo caso era stato segnalato alnel mese di luglio dal dipartimento di prevenzione della Asl al Garden Hotel di via del Lido e in quell’occasione era stata richiesta l’emissione di un provvedimento di bonifica e disinfestazione immediata dell’impianto idrico della struttura ricettiva oltre all’interdizione di due stanze dell’hotel fino a nuovo esito favorevole delle analisi da part edell’Arpa Lazio. L’infezione era stata infatti riscontrata a luglio in una persona che aveva soggiornato all’interno della struttura del capoluogo.

Il 7 agosto è arrivata però una seconda comunicazione dell’azienda sanitaria di Latina, con cui veniva segnalato un secondo caso di legionellosi in un paziente che aveva soggiornato presso la stessa struttura ricettiva, in un periodo compatibile con il tempo di incubazione dell’infezione, richiedendo al contempo un provvedimento finalizzato alla sospensione temporanea delle attività della struttura fino all’esito favorevole degli accertamenti dell’Arpa sui campionamenti post bonifica effettuati.

L’ordinanza della sindaca di Latina ha disposto dunque “l’immediata sospensione dell’attività turistico alberghiera per un periodo di sette giorni e in ogni caso sino all’ottenimento degli esiti favorevoli degli accertamenti analitici da parte dell’Arpa Lazio”. Il provvedimento ordine poi di “provvedere allo sgombero degli ospiti e del personale addetto all’attività dai locali destinati all’attività ricettivo alberghiera entro le 21 del giorno 10.08.2024”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.