Due parchi toscani entrano nella “Green List” mondiale per conservazione naturalistica e sostenibilità

123
Foto R.Ridi per il PNAT Isola del Giglio

FIRENZE- Come reso noto da IUCN Green List,  l’organizzazione  mondiale che riconosce il valore unico del patrimonio naturalistico, da oggi sono entrati nella prestigiosa lista anche due eccellenze nostrane:  l’Arcipelago Toscano e le foreste Casentinesi, tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Oltre alle due toscane, viene confermata la presenza del Parco nazionale del Gran Paradiso, presente dal 2014.

Isola d’Elba (Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano)

Si tratta di un prestigioso riconoscimento che premia le migliori riserve naturali in termini di conservazione naturalistica e gestione sostenibile. All’Italia si aggiungono altre mete in Francia, Svizzera e Corea del Sud, per un totale di 59 parchi naturali distribuiti in 16 paesi.

Foreste casentinesi (Parco nazionale delle foreste Casentinesi)

Il Presidente di Federparchi e del Parco dell’Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri,ha sottolineato l’importanza del risultato raggiunto “Sono molto orgoglioso  di questo risultato, sia per quanto riguarda il parco da me presieduto che per gli altri due. Federparchi sta seguendo il percorso di certificazione delle Green List in Italia e sono certo che ben presto altri parchi si aggiungeranno all’Arcipelago Toscano, alle foreste Casentinesi e al Gran Paradiso a dimostrazione dell’eccellenza raggiunta nella gestione del nostro enorme patrimonio naturalistico”.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteI grandi del basket pontino: Luca Tommasini
Articolo successivo“Un giorno la notte”, film documentario sull’accoglienza e l’integrazione in uscita il 27 aprile
Laureata in Studi sulla Sicurezza Internazionale, con una formazione multiculturale in 6 diversi atenei italiani, europei ed esteri, scelgo News-24 per portare ai lettori il mio sguardo sul mondo.