LIVORNO – Quattro ritrovamenti solo negli ultimi due giorni di polpette avvelenate con polvere colorata, probabilmente veleno per topi, nelle aree verdi di piazza Mazzini, le segnalazioni arrivano dai social.
Cresce l’allarme dopo la morte del cane Chester ieri per un’altra polpetta avvelenata in Coteto e in piazza Mazzini c’è anche un altro problema, quello della sicurezza e degli spacciatori che potrebbe essere più o meno legato al fenomeno: “Non finisce mai – ci segnala una frequentatrice della zona di cui non riveliamo il nome – ho quattro cani e questo è un incubo iniziato nel 2018 quando una mia canina si salvò per un pelo e che guarda caso si verifica sempre dopo i periodi di festa. Praticamente in questi anni non hanno mai smesso e negli ultimi giorni sta aumentando, mi hanno chiamato delle mie amiche che hanno trovato anche loro delle polpette avvelenate. Ho trovato anche pezzi di carne con polvere gialla dentro”. Anche cocci di vetro sotterrati e polpette con dentro chiodi secondo la donna che testimonia una situazione di degrado della piazza tra spacciatori e risse ormai insostenibile: “Bisognerebbe avvertire tutto il vicinato e chiamare la Polizia Municipale – continua – ci sono anche bambini e anziani tra i frequentatori della piazza, ormai comandano gli spacciatori che si prendono a sprangate e ci sono purtroppo molti cani liberi pericolosi come i pit bull e I rottweiler”. Avere un cane presenta delle responsabilità, tra le quali quella di munirsi delle bustine per raccogliere la cacca, forse proprio questa è la causa delle polpette, ma potrebbe essere chiunque, anche qualcuno che odia i cani. “Mio marito ha fatto il giro della piazza con un rastrello per togliere i cocci di vetro e per terra si trova di tutto, persino le palline di cocaina e adesso anche i botti inesplosi che sono molto pericolosi, non ce la facciamo più”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.