Le donne sindaco di questa provincia con l’elezione della Tintari oggi arrivano a sette. Sette su trentatrè

Lo so , lo so che molte non amano la declinazione al femminile, ma io per opportunità e coerenza, dal momento che appartengo alla rete Giulia, associazione di giornaliste che anni fa ha redatto e presentato “Donne grammatica e media”, un vademecum per le redazioni promosso da queste colleghe con l’aiuto delle esperte dell’Accademia della Crusca, mi perdoneranno queste prime cittadine, se userò per loro il femminile.

Ma veniamo ai fatti.

Queste le sindache attuali:

Paola Villa, di Formia;
Anna Maria Bilancia, di Priverno;
Nancy Piccaro di Roccagorga;
Barbara Petroni di Roccasecca;
Giada Gervasi di Sabaudia;
Giuseppina Giovannoli di Sermoneta e
Roberta Tintari di Terracina

Siamo ancora a una percentuale bassa circa il 22% , ma la strada è imboccata e speriamo non si torni indietro.

Oggi un’altra notizia a livello nazionale ci rende fieri.
Simonetta Di Pippo, astrofisica di fama globale è stata candidata a direttrice generale dell’ESA, Agenzia Spaziale Europea.
Di Pippo, attuale direttrice dell’UNOOSA, l’ufficio delle Nazioni Unite per gli affari spazio extra-atmosferico, ha un curriculum e un’esperienza notevoli e un grande prestigio a livello internazionale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCascina: spodestato il feudo della Ceccardi, torna il centro-sinistra
Articolo successivoSabaudia. Ancora un contagio, Giada Gervasi aggiorna sulla situazione in città
Giornalista, scrittrice e blogger, con parecchi anni di giornalismo alle spalle. Ho iniziato a Latina Oggi, giornale appena nato e poi al Messaggero. Quindi a Roma per più di 20 anni, negli uffici stampa dei Ministri dell'Economia e Finanze e dell'Istruzione, Università e Ricerca. Qui ho diretto la redazione scientifica di Researchitaly, portale della Ricerca Internazionale. Un'esperienza unica quella di Roma, che mi ha portato a vincere importanti premi di giornalismo, come cronista, come miglior addetto stampa nella Pubblica Amministrazione e come scrittrice. L' ultimo è il premio Camilla. Mi occupo di Pari opportunità praticamente da sempre. Ho scritto libri e realizzato interviste a donne e uomini importanti. Fiera di averne fatte tre alla professoressa Rita Levi Montalcini ( compresa l'ultima concessami prima di morire), e poi a Margherita Hack, Umberto Veronesi e tanti altri, scienziati, politici, ministri, etc. Ora eccomi qui, a occuparmi di nuovo della mia città.