É ufficiale: nel 2022 al via i lavori per la linea 4 Leopolda- Piagge. Ecco il progetto definitivo

Ecco le specifiche del progetto presentato da Palazzo Vecchio

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FIRENZE – Firenze continua la sua crescita verso la mobilità innovativa e sostenibile, così, dopo la T1 e la T2 e il timido inizio dei lavori per la linea T3, arriva l’ok al progetto definitivo per la T4 Leopolda – Piagge, che dovrà partire nel 2022. Il capoluogo Toscano prosegue caparbiamente la transizione al trasporto sul rotaia. Il progetto della nuova tramvia 4.1 Leopolda-Piagge prevede un piano di riqualificazione e un grande investimento da 400 milioni, la metà dei quali già ricevuti dal Governo.
La città diventerà più verde: nasceranno 2 nuovi parchi e lungo i binari saranno piantati 2 mila alberi, ci sarà una pista ciclabile e 3 parcheggi scambiatori. L’obiettivo è arrivare a 11 milioni di passeggeri all’anno con un abbattimento di 4500 tonnellate di Co2 e una drastica riduzione del traffico con 10 mila veicoli in meno al giorno.
Il tracciato definitivo della linea T4
L’intervento sulla tratta Leopolda – Piagge, rappresenta una grande riqualificazione delle Piagge e della zona Leopolda. Oltre, ovviamente, alla linea tramviaria verrà ultimata la Pistoiese-Rosselli ovvero un’arteria fondamentale per alleggerire il traffico dalla zona di Novoli. Oltre a questo verrà ridisegnata tutta la viabilità in zona Piagge e zona Ponte all’Indiano.
L’architettura delle fermate sarà simile a quelle della linea 3, e il fatto che in zona Piagge si viaggerà su erba richiamerà la linea 1.

Il percorso e le fermate

La linea s’interscambierà con la fermata della T1 Porta al Prato Leopolda – Parco della musica e proseguirà sull’attuale stazione Rfi di Porta al Prato. Da qui i Sirio continueranno il viaggio in sovrapposizione al tracciato ferroviario.
La T4 costeggerà il fosso Macinante fermandosi a Visarno (all’altezza dell’ippodromo) poi a Cascine, a due passi del sottopasso ferroviario di via delle Cascine e dall’Istituto agrario. La fermata Manifattura Tabacchi si troverà circa a metà del complesso dell’ex Manifattura ora al centro di un piano di recupero che prevede anche boulevard pedonali fino alla zona di piazza Puccini e via Tartini.

Sul percorso della linea 4 della tramvia si incontrano in seguito le fermate Pergolesi, all’altezza della via omonima e dell’incrocio con via Boito, Barco alla fine di via del Barco, Vespucci nei pressi del futuro parcheggio scambiatore di via Vespucci. Lo stop Indiano sarà a poca distanza dal locale Manduca, alla fine del parco delle Cascine, in prossimità del viadotto. Dopo il Ponte all’Indiano la linea 4 non si sovrapporrà più alla linea ferroviaria per Empoli, ma continuerà su un tracciato da due chilometri e mezzo totalmente nuovo, fermandosi a Puglia e Pesciolino, vicino alle strade omonime.

La fermata Veneto si trova alla fine di via dell’Osteria, mentre il capolinea sarà Piagge,  vicino al centro commerciale Coop di via Lombardia. Prospicente l’omonimo quartiere e la stazione Rfi.
I lavori avranno una durata di due anni e mezzo, ma con un basso impatto sul traffico poiché che la stragrande maggioranza degli interventi riguarderanno zone dove esistono già i binari dei treni.

Oltre alle sopracitate, in stato progettuale avanzato si trova anche la T4.2 che collegherà il centro di Firenze con quello di Campi Bisenzio e i cui lavori potrebbero partire fra il 2023 e il 2024.

Al seguente link il video postato sulla pagina del sindaco Dario Nardella con il percorso interattivo e il rendering delle fermate:

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Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.