Entro la fine del 2022 saranno circa 450 i nuovi assunti in Comune in soli tre anni

Entro la fine del 2022 saranno circa 450 i nuovi assunti in Comune  in soli tre anni

33

LIVORNO – Ad oggi durante il mandato Salvetti sono stati assunte 254 persone e, grazie a nuovi concorsi e all’utilizzo di mobilità e graduatorie, a fine 2022 il Comune di Livorno si assesterà su quasi 450 nuovi assunti in soli tre anni. Una cifra senza precedenti visto che nei tre quinquenni antecedenti i numeri sono stati molto inferiori (192 nel primo mandato Cosimi, 123 nel secondo mandato Cosimi, 141 nel mandato Nogarin).

C’è stato anche un picco di pensionamenti dovuto in parte all’opportunità della quota 100 e in parte per la naturale conclusione dei rapporti di lavoro iniziati 40 anni fa quando ci furono moltissimi ingressi nell’ente. Ma contiamo quest’anno di replicare l’ottimo risultato del 2020 quando per la prima volta dopo molto tempo il saldo è stato positivo”.

E’ quanto illustrato dal sindaco Luca Salvetti nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’assessora al Personale Viola Ferroni, il Direttore Generale Nicola Falleni e il dirigente al Personale Massimiliano Lami.

“Oggi parliamo di un tema a cui tengo molto -ha dichiarato il primo cittadino- Quando mi fu chiesto alla conferenza stampa di presentazione della mia candidatura da quale obiettivo sarei partito una volta sindaco, io risposi: dalla riorganizzare di tutta la struttura comunale.

Arrivati a due anni e mezzo il quadro di riferimento su questa operazione per noi è chiaro in tre direzioni.

La prima riguarda il clima all’interno della struttura comunale, la seconda la struttura vera e propria dal punto di vista dei numeri, la terza è la certificazione, ovvero qualcuno esterno all’Amministrazione che attesta il lavoro di qualità. Questi sono i tre elementi fondamentali”.

Il sindaco ha poi aggiunto che: “Nel 2020, per la prima volta dopo 30 anni abbiamo invertito il saldo cessati/assunti ottenendo un più 34 unità. Nel 2021 con altri numerosi pensionamenti siamo scesi leggermente, ma sono stati fatti sette concorsi i cui vincitori entreranno in questo anno (2022)”.

L’assessora al Personale Viola Ferroni ha ulteriormente specificato che questa Amministrazione Comunale ha deciso di ridurre al minimo le esternalizzazioni dei servizi, preferendo puntare su una organizzazione che vede il personale interno maturare esperienze sul campo per dare continuità nell’erogazione dei servizi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSi è riunito in questo giorni, il l Comitato dei Sindaci del Distretto Sanitario Latina1. Previsti interventi dei fondi regionali per anziani fragili e sul sostegno detto “dopo di noi”
Articolo successivoGestione spese per il personale: Livorno al 6° posto nella classifica dei capoluoghi italiani più virtuosi e al 1° posto in Toscana