LATINA – Federlazio “Leggiamo dai giornali che la Regione Lazio, su istanza del Comune di Sabaudia e del Parco del Circeo, avrebbe recepito le contestazioni circa la problematica ambientale relativa all’erosione delle spiagge che si potrebbe determinare dalla costruzione del porto di Foce Verde.

Una delle principali conduzioni progettuali valutate dal Prof. Noli è stata proprio lo studio delle maree e dell’impatto sulle coste vicine. A quanto sembrava, lo studio del Noli non aveva rilevato problematiche in tal senso.

La Federlazio, sin dalla prima ora, si è espressa a favore dell’opera portuale, sostenendola e mettendosi a disposizione per qualunque tipo di supporto e a tal proposito costituì un’associazione di imprese, poi sciolta, specificatamente per vedere l’opera realizzata quanto prima. Dopo la caduta dell’amministrazione comunale che aveva proposto il progetto, la scrivente associazione per due volte ha incontrato il sindaco Coletta, l’assessore Ranieri e la consigliera Ciolfi per cercare, appunto, di ripartire dal progetto Noli, progetto, tra l’altro, pagato dal Comune, e portarlo a definizione. Nulla è accaduto o perlomeno nulla abbiamo più saputo.

Per tali motivi ci chiediamo:
– Il comune di Latina ha intenzione di produrre proprie osservazioni circa la decisione della Regione e le istanze del comune di Sabaudia e del Parco del Circeo contro la realizzazione dell’opera?
– Il progetto del porto di Foce Verde per questa amministrazione è ancora interessante oppure possiamo tranquillamente archiviarlo e non parlarne più?
Sono passati oltre 10 anni dalla presentazione del progetto ed anche in questo caso, nulla si è fatto per la prosecuzione dell’iter amministrativo.
Non ci siamo!
Se il porto non è considerato un’opera fondamentale si smetta pure di parlare di riqualificazione della marina.
Tutto ciò ci dà il sapore di spot elettorali funzionali solo alle cause dei competitori senza alcun vantaggio e/o miglioramento delle condizioni generali e delle aspettative dei cittadini e delle imprese”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSi spegne Fabio Antonetti, presidente de Associazione Sbandieratori e Musici di Velletri .
Articolo successivoCoronavirus Lazio. Aggiornamenti odierni in merito a contagi, decessi, ricoveri
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.