Ferragosto a Cisterna e Sabaudia…burrasca permettendo

226

Nonostante la minaccia della burrasca in arrivo visto il maltempo che incombe sulla nostra provincia, non si fermano i festeggiamenti per ferragosto e oltre. A Cisterna il 15 agosto, la Solenne Processione in onore dell‘Assunta in Cielo, del S.S. Salvatore e del Patrono San Rocco,, dalle ore 20 per le vie cittadine accompagnata dalla banda musicale Città di Cisterna.  Successivamente, dalle ore 21,30 in piazza XIX Marzo, dal noto programma televisivo “Made in Sud” Si alterneranno sul palcoscenico i “Ditelo voi” de “i Gomorroidi”, Alessandro Bolide, Max Cavallari de “I Fichi d’India”, e alle 23.30 la tradizionale estrazione della tombola con montepremi da 1.500 euro. Giovedì 16 agosto, Festa di San Rocco, l’atteso concerto con uno dei più grandi rocker italiani, Edoardo Bennato.  Il cantautore e musicista partenopeo farà rivivere brani indimenticabili come “Il gatto e la Volpe”, “Dotti medici e sapienti”, “L’isola che non c’è”, “Un giorno credi”, “Non farti cadere le braccia”, “Il rock di capitan Uncino”, “Ok Italia”, “Una settimana, un giorno”, “Le ragazze fanno grandi sogni”, “La fata” e tanti altri. Ingresso gratuito. Concluderà la serata , alle 24, il grandioso spettacolo pirotecnico a cura della premiata ditta Roberto Gabriele e figli di Cisterna offerto dalla ditta Stim di Cisterna. Infine, venerdì 17 agosto, alle 21.30, “Music live 2018” a cura dell’associazione musicale e culturale “Musikaè” di Vittoria Baccari e Maria Francesca Bartolomucci. Alle 23.30, sempre in Piazza XIX Marzo, si terrà l’estrazione della lotteria con 13° estratto una Fiat Panda 1.2 cv e6pop.

A Sabaudia, invece, alle ore 21 con il dj set di Kikka De Carolis che precederà l’esibizione (prevista per le ore 22) della “The Queen Tribute” di Eugenio Valente. Un concerto degno di nota che entusiasmerà il pubblico come la storica rock band fa ancora oggi con milioni di fan nel mondo, a distanza di quasi 50 anni dal debutto. I “The Queen Tribute” da quasi un decennio vantano la certificazione di cover band da parte di Roger Taylor, storico batterista del gruppo rock britannico. Nascono nel 2009 dall’incontro di cinque giovani artisti di grande talento e notevole formazione musicale. In un breve lasso di tempo attraversano tutto il mondo in una lunga serie di concerti interpretando la musica dei Queen e del loro leggendario leader Freddie Mercury. La band si riunisce intorno al nucleo formato da Eugenio Valente (tastiere e voce), Giovanni Di Caprio (chitarre), Giovanni Gregori (batteria e percussioni) e Nicola Valente (basso). L’eccellente vocalist Francesco Corigliano completa la line-up del gruppo. Elementi fondamentali che contraddistinguono i “The Queen Tribute” sono l’impressionante cura dei suoni unita ad una energica presenza sul palco, come si conviene ad una vera rock band. Il repertorio spazia su tutta la discografia dei Queen di Freddie Mercury (da “Queen” del 1973, a “Made in Heaven” del 1995), eseguendo interamente dal vivo tutte le parti corali di Bohemian RhapsodySomebody to LoveBicycle Race e tantissimi altri classici del quartetto inglese con una originale tecnica, basata sull’unione di voci naturali ed effetti elettronici, introdotta per la prima volta in un tributo ai Queen in Italia (1999) dal cantante e tastierista Eugenio Valente.

A seguire, tutti col naso all’insù per godere della meraviglia dei colori dello spettacolo pirotecnico, che quest’anno sarà rigorosamente ecologico e a suon di musica. Già dopo l’estate 2016, la Città nel Parco aveva bandito gli spettacoli pirotecnici con deflagrazioni, scongiurando possibili danni alle tante specie faunistiche che abitano e sono tutelate in questi luoghi.  Una scelta salutata da molti come un gesto di civiltà, sperato da tempo, che si rinnova anche nella posizione dell’attuale Amministrazione comunale e della Pro Loco di Sabaudia che si fanno promotrici di un 15 di agosto illuminato dai fuochi d’artificio a basso impatto ambientale e ritmato dalla musica. Dopo lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte spazio ancora al dj set della De Carolis, che si protrarrà fino a tarda notte.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDal 17 al 19 agosto a Roccagorga la 71esima Fiera dei Prati – Sagra della Capra
Articolo successivoPer Carturan Ferragosto tranquillo. Approvato l’assestamento di bilancio
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.