Il Ferragosto è una festa solo italiana, un po’ strana.Arriva nel mezzo delle vacanze, nel mese più gettonato dagli italiani per andare fuori la propria città.Ma oggi le nostre città appaiono meno vuote.La crisi economica ha inciso su tutte le famiglie e i giorni vacanzieri si riducono.Inoltre i giovani amano viaggiare durante l’anno e non aspettano più il generale agosto per partire.
Alcuni anni fa tutti i negozi chiudevano ed era difficile fare la spesa.Oggi non è più così
Ferragosto è d’obbligo divertirsi. Serve una qualche festa, o una cena fuori, o i fuochi d’artificio sulla spiaggia, la processione delle barche,le scampagnate,il profumo delle grigliate,il vino buono.Il tramonto sulla sabbia d’orata arriva prima, perché le giornate si sono accorciate, i contadini già pensano al raccolto, all’autunno, alla vendemmia,alle olive.
Il ferragosto dura lo spazio di un mattino e si dilegua frettolosamente. Domani sarà già un ricordo e l’estate volgerà al termine. Quest’anno, con il crollo del ponte di Genova, tutto è diventato più triste. Le vittime avevano una meta:la Sardegna ,Barcellona ed altri luoghi. I netturbini avevano solo il compito di portare nella discarica i rifiuti, era il loro primo giorno di lavoro.E sono morti.
Piazza del Popolo, a Latina, oggi era deserta, ma il bar Poeta era aperto. I supermercati hanno lavorato ugualmente.E’ giusto?
La spiaggia era più fredda ,dopo la pioggia. Anche nelle isole è piovuto.Ponza e Ventotene sono stracolme, così come avviene ogni anno, in questo giorno, deputato alle vacanze, alla gioia ,al sorriso,alla spensieratezza.
IL Circeo,Sabaudia, con il suo ponte malato, progettato sempre da Morandi,soffrono, perché anche la loro ricettività è datata nel tempo, ed è ormai obsoleta.
Un Ferragosto davvero strano,ma oggi,più triste, perché i morti di Genova ci parlano ancora, compresi i bambini che volevano giocare con i castelli di sabbia e invece sono già in cielo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUn mesto Ferragosto: Genova, Guccini e gli sciacalli
Articolo successivoLa Supercoppa Europea è dell’Atletico: piegato il Real Madrid ai supplementari
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.