MILANO – Finanza personale: risparmiare e investire in piena emergenza Covid. L’emergenza sanitaria di Coronavirus ha reso evidente l’importanza di avere sempre dei risparmi a disposizione, un capitale da investire in modo intelligente creando un portafoglio diversificato e bilanciato.

In particolare, è essenziale scegliere strumenti con una buona liquidità, per far fronte in modo ottimale ai momenti difficili, con una corretta gestione del rischio e obiettivi di lungo termine.

In questo caso, la finanza personale è fondamentale per massimizzare i propri risparmi, migliorando la propria situazione finanziaria per affrontare le crisi in modo sereno.

Un approccio consapevole consente di prendere le decisioni giuste, assumendo il pieno controllo delle proprie scelte, riducendo le incertezze dovute ad eventi improvvisi e accadimenti inattesi, come appunto la pandemia di Codiv-19.

Come investire in modo equilibrato e intelligente

Il primo passo per ottimizzare la finanza personale consiste nell’investire i propri risparmi con maggiore coscienza, individuando gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi che si desiderano raggiungere.

Ovviamente, è importante maturare competenze adeguate in ambito finanziario, ad ogni modo è indispensabile rivolgersi a un consulente specializzato per evitare errori, ricevendo supporto qualificato per compiere scelte in linea con le aspettative personali.

In questo campo, un punto di riferimento è senza dubbio Moneyfarm, consulente finanziario indipendente autorizzato dalla Consob e dalla FCA britannica, in grado di offrire tutto il sostegno necessario per scoprire come costruire un portafoglio d’investimento diversificato, identificando gli strumenti di risparmio più adatti, a seconda del livello di propensione al rischio.

In merito consigliamo la lettura di questa recensione di Moneyfarm su Alverde.net, in cui un cliente della società d’intermediazione da oltre 5 anni illustra la sua esperienza per fornire agli utenti una panoramica completa delle possibilità offerte da questa realtà di consulenza finanziaria.

Puntare su investimenti sostenibili, selezionati secondo le esigenze personali, permette di beneficiare di maggiore tranquillità, lasciando che i risparmi lavorino al proprio posto. Ciò offre la possibilità di pianificare in modo accurato la propria vita finanziaria, per sapere esattamente quali azioni intraprendere in base a dove si vuole arrivare.

Naturalmente, gli obbiettivi possono essere diversi, come la protezione del capitale dall’inflazione, l’ottenimento di un rendimento elevato oppure il conseguimento di una rendita extra in vista della pensione.

Alcuni consigli utili di finanza personale

Iniziare a investire fin da giovani permette di prendere decisioni in maniera più consapevole, migliorando le proprie scelte in tutti i campi che riguardano la vita professionale e i consumi personali.

Il segreto è partire da un’approfondita analisi della situazione finanziaria, per stabilire un bilancio familiare e comprendere come adeguare le entrate alle proprie necessità. Sapere quanto si spende è essenziale per assumere il controllo, individuando le voci sulle quali è possibile risparmiare e in che modo farlo.

Dopodiché, bisogna monitorare con attenzione le spese, anche usando applicazioni e software che aiutano a semplificare il tracciamento dei consumi mensili. Inoltre, è importante definire una quota di risparmio, un valore da accantonare ogni mese per due motivi principali: da un lato, contribuire agli investimenti in modo ricorrente per massimizzarne i rendimenti; dall’altro, garantire una liquidità di riserva per le emergenze adeguata al proprio stile di vita, di norma considerando il reddito di almeno 6 mesi.

Allo stesso tempo, bisogna sempre pensare al futuro, soprattutto per quanto riguarda l’uscita dal mondo del lavoro e la vita nella terza età. Ad esempio, oltre agli investimenti tradizionali si possono valutare strumenti come i fondi pensione o i piani individuali pensionistici, per garantire il complemento della pensione INPS con una rendita extra.

Il punto chiave è la pianificazione attraverso la finanza personale, elaborando strategie personalizzate per evitare brutte sorprese e prepararsi per affrontare anche i momenti più difficili.

Finanza personale: perché conviene investire

In molti si chiedono perché per migliorare la finanza personale sia importante investire, quando sembrerebbe più intuitivo concentrarsi soltanto sul risparmio. In realtà, questi due processi sono strettamente legati tra loro, infatti è essenziale mettere via dei soldi dal proprio reddito e investirli, un approccio che possa fare la differenza nel lungo periodo.

Risparmiare significa, infatti, conoscere le proprie esigenze personali, per sapere quanto si può e si vuole spendere, se è necessario migliorare il reddito e in che modo programmare la propria vita.

Così facendo, è possibile determinare quali investimenti realizzare per supportare le proprie necessità e gli obiettivi, sia nel breve sia nel lungo termine, per fare in modo che in ogni momento la situazione finanziaria sia allineata con le proprie esigenze.

Investire deve sempre implicare la scelta di strumenti in grado di soddisfare le necessità presenti e future, secondo un’attenta analisi delle opzioni a disposizione per comprendere quali sono gli asset giusti su cui puntare.

Dunque, investimenti e finanza personale sono due attività integrate tra loro, un connubio che permette una corretta gestione finanziaria e l’adeguamento della propria condizione agli obiettivi da raggiungere.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMiele, Laboratorio Identità Futuro: «Da Coletta accuse insensate ai lavoratori che protestano. L’unica regia occulta è la disperazione della gente»
Articolo successivoPaguro pronta ad investire 28 milioni di euro per risanare il sito inquinato di La Cogna