FIRENZE – Dopo le dimissioni shock di Cesare Prandelli, al quale va il sostegno di tutti gli appassionati di calcio, è stato richiamato in panchina Beppe Iachini con l’obiettivo di centrare la salvezza aritmetica nel minor tempo possibile. Ma a dieci giornate dalla fine è già tempo di bilanci in casa Fiorentina.
A parere di chi scrive, la salvezza dovrebbe arrivare senza troppe difficoltà: la squadra tecnicamente è molto più forte delle altre che lottano per il medesimo obiettivo, lo si è visto anche nel netto successo esterno contro il Benevento. Proprio per questa ragione il giudizio sulla stagione Viola non può che essere negativo: una rosa profonda e con giocatori di qualità come Ribery, Bonaventura, Castrovilli, Vlahovic avrebbe dovuto lottare per ben altri traguardi. È evidente che più di qualcosa non ha funzionato. Ne è consapevole il patron Rocco Commisso, pronto ad attuare in estate una vera e propria rivoluzione.
Iachini, in ogni caso, non verrà riconfermato: la sua chance l’ha già avuta nella prima parte del campionato e se l’è giocata male; non riuscendo mai a dare un gioco e un’identità alla squadra. È stato richiamato per necessità, perché nessuno si aspettava l’uscita di Prandelli, ma è destinato a lasciare al termine della stagione. Da valutare anche la posizione di Pradè al quale si critica qualche scelta sbagliata di troppo, vedi su ultimo l’attaccante russo Kokorin.
Per la prossima stagione Commisso ha le idee chiare: Sarri o Gattuso in panchina per puntare decisamente all’Europa.
Per quanto riguarda Sarri la Juve pagherà una penale di 2,5 milioni per evitare che il contratto di 6 milioni netti si rinnovi per un’altra stagione e quindi sarà libero di accordarsi con chi vuole. Gattuso, il cui contratto scade al termine della stagione, è ai ferri corti con De Laurentis e dovrebbe lasciare il Napoli. Entrambi già cercati in passato, questa volta potrebbero accettare di rilanciare la Fiorentina.
Filosofie di calcio diverse, ma entrambi affezionati al 4-3-3 che ben si sposerebbe con le caratteristiche di molti giocatori già in rosa.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.