Firenze: nuova Professoressa esperta in campo epilessia per Meyer e Unifi

Il Meyer si arricchisce grazie alla Professoressa Balestrini, tornata in Italia dopo un percorso come Senior Clinical Research Fellow e Consultant Neurologist alla UCL di Londra.

278

FIRENZE – 26 gennaio 2021

Simona Balestrini, classe 1983, arriva dalla University College of London (UCL), dove ha lavorato per molti anni specializzandosi nello studio delle epilessie e dei loro meccanismi genetici (partecipando a oltre 50 pubblicazioni, tra le quali uno studio osservazionale, del quale è prima autrice, dedicato ai “Risultati clinici della pandemia di SARS-CoV-2 nelle strutture di assistenza a lungo termine per le persone con epilessia”) e sarà dal primo febbraio Professoressa associata di Neuropsichiatria infantile all’Università di Firenze, oltre a far parte del team del centro di Eccellenza di Neuroscienze del Meyer.
La neurologa ha sviluppato molti progetti di correlazione genotipo-fenotipo per valutare l’associazione tra l’architettura genomica e la presentazione clinica, effettuando anche studi di stimolazione magnetica transcranica per studiare alterazioni della eccitabilità cerebrale nelle epilessie su base genetica.
Il Professor Renzo Guerrini, direttore del Centro di Eccellenza di Neuroscienze del Meyer, dichiara: “La Professoressa Balestrini si unisce a un team di clinici e ricercatori impegnati nel fronteggiare patologie particolarmente complesse in ambito neurologico pediatrico, spesso su base genetica e complicate da epilessie difficili da controllare. Il team di Neurologia del Meyer ha sviluppato competenze molto avanzate utilizzando approcci diagnostici neurofisiologici, molecolari e di neuroimaging, proprio nell’intendimento di rendere più mirato il passaggio alla fase terapeutica”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Ordigni inesplosi sulla spiaggia in zona Bufalara, l’intervento della Polizia Locale
Articolo successivoPisa: sgomberata la Limonaia
Studentessa di medicina di giorno, lettrice accanita di notte, vivo a Pisa e adoro scrivere, sin dall'infanzia mi diletto con racconti, poesie e vari concorsi letterari. Ho deciso di unire questa passione alla curiosità che da sempre mi accompagna e al vivo interesse per la mia città, per il mio territorio, nonché per l'attualità con tutte le sue contraddizioni, collaborando con News-24.it.