Occhi puntati sul fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti. Di notte e di giorno, in periferia e nel centro storico

Nelle ultime settimane la Polizia Locale di Fondi ha intensificato i controlli volti al contrasto del grave fenomeno, elevando diversi verbali, tra cui emergono due sanzioni comminate nei confronti di altrettante persone sorprese a depositare scarti in Piazza Felice Chiusano, nota anche come Piazzetta del Pesce.

Si tratta di un turista del nord Italia e di un fondano. il primo aveva intrapreso l’incivile consuetudine soltanto da qualche settimana, mentre il secondo, stando ai successivi accertamenti, è risultato sconosciuto al sistema tributario nonostante vivesse da tempo nel centro storico.

Per entrambi è scattata una multa da 152 euro, oltre alle spese di bonifica della piccola discarica abusiva. L’operazione anti abbandono rifiuti proseguirà anche nei prossimi giorni attraverso controlli ordinari, appostamenti in borghese, accertamento di segnalazioni e attività di monitoraggio dei sistemi di videosorveglianza.

«La presente comunicazione – spiegano il comandante della Polizia Locale Giuseppe Acquaro e il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – serva da monito a chi pensa di poter continuare ad inquinare impunemente. L’obiettivo, infatti, non è sanzionare ma ridurre drasticamente episodi che, oltre ad essere indecorosi e pericolosi dal punto di vista igienico, gravano su tutti i contribuenti in quanto i costi di bonifica delle discariche o di smaltimento di rifiuti indifferenziati sono molto onerosi. Non è giusto che per colpa di pochi, debbano continuare a pagare molti in termini anche di immagine e di igiene pubblica».

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDramma sul lungomare di Sabaudia: donna accusa un malore in spiaggia e muore, inutili i soccorsi
Articolo successivoCarnevale (Lega): “La città versa in uno stato di degrado desolante e non può più permettersi ripensamenti: chiediamo chiarezza”