Fondi, Rustico, il nuovo biscotto del maestro panificatore Ferdinando Tammetta

204

Dopo aver regalato un “momento dolce” alla sua città, Fondi, il maestro Ferdinando Tammetta si è concentrato sulla realizzazione di una ricetta che aveva in mente da diverso tempo. Ha ideato e realizzato un biscotto dagli ingredienti e dalla forma particolare. Lo ha chiamato: “Rustico” (foto sopra), un biscottone quadrato che misura 5×5 cm, alto 1, realizzato con ingredienti semplici come i cereali antichi, la farina bianca, lo zucchero, il burro, il miele, lo zucchero di canna e la marmellata ai frutti di bosco. Ovviamente il tutto viene amalgamato dal maestro che, inevitabilmente, ci aggiunge soprattutto il suo tocco magico. «Il mio lavoro non finisce con la cottura e poi la vendita dei prodotti – dichiara –, ma continua anche quando sono a casa e non sono al forno. Penso, leggo, mi informo e ascolto molto. Soprattutto mi piace capire e interpretare i gusti dei miei clienti in generale. Cerco di provocare un sussulto in chi assaggia un mio prodotto; cerco di sorprendere il palato con un gusto nuovo. Con il Rustico ho voluto “catturare” il bisogno di un biscotto godibile ad ogni ora del giorno. La mattina, energetico, nel latte, gradevolissimo con un caffè, conclusivo dopo i pasti, coccola di sera. Il risultato de il Rustico, che spero piaccia, è soprattutto il frutto di una passione per il mio lavoro e una costante ricerca che faccio verso nuove idee e di conseguenza, proposte. Il nome racchiude la sua genuinità, il sapore vuole far ricordare, la piacevolezza vuole infondere speranza».

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Primavera in Swing”: la Jazz Combo di Nando Martella e Diletta Coggio venerdì 18 marzo al Circolo Cittadino
Articolo successivoAumenta tutto e nei supermercati è iniziata la corsa agli accaparramenti. Lunedi sciopero dei TIR