Un 2 giugno in tono minore, ma non pe questo meno sentito. Martedì prossimo la Città di Fondi celebrerà la Festa della Repubblica con una breve cerimonia in piazza De Gasperi. All’evento, nel corso del quale sarà eseguito l’Inno d’Italia, interverranno autorità civili e militari e rappresentanze del Comitato locale della Croce Rossa Italiana, dell’Associazione di Protezione civile Falchi di Pronto Intervento e del Gruppo di Protezione Civile Città di Fondi. Norme anticovid ancora in vigore, non ci sarà la partecipazione della cittadinanza, che tuttavia avrà modo di seguire l’incontro grazie alla diretta facebook di Radio Antenna Musica.
In prima fila ci sarà il vice sindaco Beniamino Maschietto che così introduce la manifestazione: «Martedì prossimo ricorderemo e celebreremo la libera scelta degli italiani per la Repubblica, a poco più di un anno dalla Liberazione. Il 2 e il 3 Giugno 1946 si tenne il referendum a suffragio universale con il quale i cittadini vennero chiamati alle urne per esprimersi sulla scelta tra monarchia e Repubblica. 74 anni fa gli italiani decisero il loro futuro da popolo libero: l’Italia diventò una Repubblica e quell’atto di fondazione diede vita a un nuovo ordine politico e democratico. La Festa della Repubblica celebra un fondamentale momento di cambiamento nella nostra storia: prima del 1946 le donne italiane erano parte della nazione, ma non soggetti liberi politicamente. Il risultato del voto del 2 Giugno cambiò radicalmente lo status delle donne. Si trattò di una rivoluzione pacifica, fatta da milioni di donne che insieme a tutti gli altri cittadini espressero il proprio voto e in seguito hanno contribuito in maniera fondamentale allo sviluppo dell’Italia. Nel 1946 bisognava rinascere dalla guerra, oggi dobbiamo risollevarci dagli effetti di una disastrosa pandemia. In quegli anni prevalse e si affermò lo spirito nazionale di condivisione, oggi dobbiamo fare appello allo spirito che è l’essenza di una nazione: la solidarietà. Se un Paese è tale, nel segno dell’unità e del comune progredire, c’è più che mai bisogno di creare opportunità economiche, culturali e sociali perché si torni a camminare tutti insieme, con lo stesso reciproco e fecondo passo che nel dopoguerra ha caratterizzato la nostra nazione».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBanditi inesperti feriscono il titolare e restano quasi a mani vuote, dopo il colpo alla gioielleria di Pontinia
Articolo successivoDal 3 giugno tutti liberi, 7 milioni di italiani pronti con le valigie. Niente estero questa volta