Frosinone, Solidiamo: primo giorno per premi e borse di studio

40
Studenti in attesa all'esterno

È iniziato alla Villa Comunale, nel rispetto del distanziamento e delle misure di prevenzione, il ritiro “fisico” delle 330 borse di studio e dei 700 premi del progetto Solidiamo. Sabato, infatti, alla presenza del sindaco, Nicola Ottaviani, degli amministratori, dei dirigenti scolastici e di un rappresentante degli alunni per istituto, si è tenuta la cerimonia inaugurale dell’edizione 2020 presso il centro Forum.

Lunedì 21 dicembre è stata la volta dei comprensivi e di Angeloni, Brunelleschi-Da Vinci, Volta e Bragaglia. Martedì 22, dalle 14 alle 19, Turriziani e Maccari; infine, mercoledì 23 dicembre, dalle 10 alle 14, il Severi.
Diversi i ragazzi che, accompagnati dalle proprie famiglie, nel rispetto delle disposizioni sanitarie, hanno voluto dare testimonianza, nel corso della consegna, delle proprie impressioni circa la manifestazione.
“Nonostante l’emergenza sanitaria in corso – ha dichiarato la mamma di Lorenzo Sorice, alunno della Pietrobono – siamo contenti che la manifestazione si sia svolta, mantenendo la tradizione iniziata otto anni fa”. Andrea Ferraiuolo, di Campo Coni, ha detto:  “Quando si riceve un riconoscimento del genere, è sempre una grande emozione. Studiare non è la mia passione, ma lo faccio perché è importante e perché mi piace imparare cose nuove. Certo, l’edizione dell’anno scorso è stata migliore, perché nell’auditorium ero accanto ai miei amici”. Giada Sagone invece frequenta il Brunelleschi-Da Vinci. Ama studiare e, in particolare, ama la lettura, specie del genere fantasy. “Sono stata contenta di rientrare tra i premiati. Sarebbe bello se anche altri comuni prendessero spunto da Frosinone, realizzando la medesima iniziativa”.
Il progetto, nato nel 2012 per iniziativa del sindaco Nicola Ottaviani, prevede l’erogazione di borse di studio e premi in favore degli alunni più meritevoli, valutati sotto il profilo dell’impegno e del reddito familiare, delle Scuole Medie e Superiori di Frosinone grazie a un fondo costituito mediante il taglio del 50% delle indennità di funzione di Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio comunale e dei gettoni di presenza dei Consiglieri comunali.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“La stanza”, un thriller che scava nei meandri della psiche umana in modo viscerale e inquietante, su Amazon Prime Video dal 4 gennaio 2021
Articolo successivoFirenze, Giallo Valigie : arrestata la fidanzata del figlio della coppia albanese fatta a pezzi e scomparsa nel 2015
Dopo aver lavorato televisione per 14 anni, ho iniziato la carriera freelance tornando alla scrittura su carta stampata e web. Mi definisco un giornalista duttile, “utile per tutte le stagioni”. Nel corso della mia esperienza ho infatti conosciuto e trattato tutti i temi del giornalismo, dalla cronaca alla sindacale, dalla politica allo sport, fino allo spettacolo. Approdo a News-24 per una nuova avventura tutta da vivere sul filo dell'informazione e dell'attualità...