Gabriele Chieruzzi, basket tra Latina e Reyer Venezia

332
Gabriele Chieruzzi è il terzo (al centro ) dei seduti

Gabriele Chieruzzi, insieme a Marcello Zanda, è stato il primo Maestro dello Sport in provincia di Latina. Nato nel 1947, Gabriele – bravissimo nella conoscenza dei fondamentali individuali – si è distinto come giocatore, allenatore e preparatore atletico. Ha mosso i primi passi da cestista all’Oratorio Salesiano Don Bosco di Latina nella formazione del Cos disputando i campionati giovanili sino ad arrivate in prima squadra impegnata serie D interregionale seguito da coach Luciano Marinelli. Poi ha vestito la casacca del Simmenthal Aprilia, per tornare nel capoluogo pontino e contribuire nel ruolo di playmaker alla superba escalation dell’Ab Latina arrivata in B. Chieruzzi ha poi ricevuto un’offerta dalla blasonata Reyer Venezia per fungere da assistente in serie A1 al mitico coach Tonino Zorzi, un nume tutelare del basket italiano. Da Venezia si è trasferito in Ciociaria per lavoro ed ha allenato nelle migliori società della provincia di Frosinone, sino alla scorsa stagione era impegnato con la Pallacanestro Sora. Il suo incarico di Maestro dello Sport lo ha portato a frequentare molti corsi ad alto livello, a dirigerne altri anche all’estero. Gli insegnamenti di Nello Paratore e Giancarlo Primo – allenatori della nazionale azzurra – gli sono serviti quando frequentava la Scuola Centrale dello Sport all’Acqua Acetosa a Roma, nel periodo d’oro della palla a spicchi italica. Il titolo di Maestro dello Sport valeva una laurea perché si esplorava anche la scienza, l’anatomia, la macchina umana sportiva.
Chieruzzi è’ stato un coach che viaggiava nel futuro, basta vedere cosa hanno realizzato i giovani che hanno avuto la fortuna di seguirlo, ragazzi di valore e di ottimi principi. Le primizie tecniche di un Gabriele aggiornatissimo erano sempre gradite a Latina e messe in atto durante gli allenamenti.
NELLA FOTO DEL 1973 GABRIELE CHIERUZZI è SEDUTO AL CENTRO


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Si torna a scuola, da giovedì 4 febbraio riparte la didattica in presenza negli Istituti “G.Cesare” e “V.O.Cencelli”. Porte aperte anche per scuole dell’infanzia e asili nido comunali
Articolo successivoFondi. Dagli arresti domiciliari alla custodia cautelare in carcere, la misura disposta per un pluripregiudicato dalla Corte d’Appello di Roma
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.