Soddisfazione tra le parti ieri al termine dell’incontro in videoconferenza cha ha messo di fronte il Sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, il Presidente del Consorzio Industriale Sud Pontino, Salvatore Forte e, per Conad, proprietaria di una parte dell’area ex-Pia, Stefania Ungaretti, e le Organizzazioni Sindacali Territoriali Uila Uil e Flai Cgil di Latina, rappresentate rispettivamente da Luca Lombardo e Francesco Meschino.

Progressi importanti si registrano infatti circa il percorso di selezione degli ex-dipendenti Panapesca e la loro ricollocazione, in previsione della prossima apertura dell’attività commerciale.

“Un passo avanti verso l’assorbimento nell’attività commerciale, in base alle esigenze del Conad, dei lavoratori che hanno le idoneità e i requisiti. Riusciamo a garantire occupazione a coloro che nell’ex stabilimento Panapesca hanno lavorato per anni fino alla sua chiusura nel 2013. Un risultato importantissimo non solo per loro ma per tutta la città di Gaeta e che giunge in un momento storico segnato dall’emergenza sanitaria ed economica”, commenta il Sindaco Cosmo Mitrano, rivolgendo “un plauso alla proprietà Conad, a tutti gli attori istituzionali ed ai rappresentanti sindacali”.

“Facendo squadra – conclude il sindaco – abbiamo dimostrato serietà e coerenza in tutte le fasi cruciali per raggiungere un obiettivo ed un risultato auspicato. Il Presidente del Consorzio Salvatore Forte, infine, su nostra richiesta, si è prontamente attivato per chiedere un incontro con Panapesca che possiede l’altra metà dell’area industriale”.

Un iter che parte dal protocollo d’intesa siglato da Comune di Gaeta, Provincia di Latina, Consorzio di Sviluppo Industriale Sud Pontino, Camera di Commercio di Latina, Unindustria Latina e sigle sindacali di UILA-UIL e FLAI-CGIL di Latina nel 2013, ed aggiornato nel 2015 dalle delibere-autorizzazioni della Regione Lazio nelle quali si ribadiva la necessità della ricollocazione occupazionale dei lavoratori ex Panapesca e dalla delibera del Consiglio Comunale dell’ottobre 2016.

Contestualmente alla riqualificazione dell’area, che ospiterà un supermercato, viene garantita una risposta alla crisi occupazionale salvaguardando le unità lavorative esistenti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Gospel di Natale in streaming sulla pagina Facebook del Comune
Articolo successivoBilancio di fine anno per l’associazione “Fare Futuro” di Ferentino