Generosa donazione nel reparto di pediatria

123

LIVORNO – Il Covid ci ha rallentati ma non ci ha fermati, e non ci fermerà mai, sono le parole di Irene Pazzagli, una delle promotrici di questa iniziativa benefica che ha portato tanti sorrisi in un reparto alla continua ricerca di speranza come quello di pediatria.

Sulla pagina Instagram della USL Toscana Nord Ovest si legge questo post di ringraziamento:

Il Comandante Alfa, celebre fondatore del Gruppo Intervento Speciale (Gis) dell’Arma dei Carabinieri ha consegnato personalmente al primario di pediatria, Roberto Danieli, uova di cioccolato e giocattoli in vista delle festività pasquali per i piccoli pazienti ricoverati nel reparto dell’ospedale di Livorno. Ad accompagnarlo Paolo Iovino e Irene Pazzagli dell’Azienda Ctt Nord Livorno che si sono fatti promotori dell’iniziativa raccogliendo donazioni anche da colleghi e amici.
“Questa generazione di bambini – ha detto Roberto Danieli, direttore della pediatria di Livorno – sta particolarmente soffrendo e accusando le conseguenze di una pandemia che ormai da oltre un anno ha stravolto le vite di tutti. Se il covid non sta colpendo in modo diretto i bambini, molte sono le conseguenze psicologiche. Proprio per questo è giusto coccolarli più del consueto e sono apprezzabili le iniziative e la presenza come quella del Comandante Alfa e degli amici dell’Azienda Ctt Nord. Ad ora non sussistono le condizioni per poterli fare entrare fisicamente in reparto, ma speriamo possano esserci nuove occasioni di incontro con maggior libertà di ingresso”.
“Quando mi è stata offerta questa possibilità – ha ricordato il Comandante Alfa– ho accettato subito l’invito perché da una parte sono molto legato alla città di Livorno e dall’altra è sempre giusto sfruttare ogni occasioni per regalare un sorriso a dei bambini che stanno soffrendo e ancora di più lo è in questo momento. Si tratta di un semplice pensiero, ma era davvero opportuno farlo”.
“Il materiale consegnato oggi – hanno ammesso Paolo Iovino e Irene Pazzagli – è in parte frutto di una raccolta promossa tra colleghi e non solo della Ctt nord. Abbiamo trovato ovunque una grande disponibilità soprattutto fra gli amici che hanno avuto, loro malgrado, la possibilità di apprezzare la disponibilità la professionalità di medici e infermieri in servizio nel reparto”.

Questa iniziativa ha molto da insegnare: come nelle fiabe, il bene vince sul male, se davvero lo vogliamo. Regalare un sorriso è la cosa più bella che si possa fare e, grazie a questa iniziativa, che va avanti ormai dal 2018, con un piccolo gesto sono tanti i sorrisi che sono sbocciati.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePlastic Free torna sul lungomare di Sabaudia
Articolo successivoLatina. Operazione “Easy Rider”, le Fiamme Gialle eseguono tre misure cautelari personali e un sequestro per due milioni di euro
Nata in Italia, ma per metà americana. Classe 1998. Studio Economia e Commercio, ma amo immergermi in ogni forma d'arte e nella Matematica. Dopo alcune esperienze con varie testate online e giornali cartacei, ho deciso di collaborare con News-24.it