Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, la scrittrice Alice Urciuolo incontra gli studenti di Cisterna

95

CISTERNA DI LATINA – Dopo le panchine e strisce pedonali arcobaleno dello scorso anno, il Comune di Cisterna di Latina torna a celebrare domani, 17 maggio, la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia.

Testimonial d’eccezione sarà Alice Urciuolo, autrice del libro “Adorazione” e sceneggiatrice, tra gli altri, della serie televisiva “Prisma” creata con Ludovico Bessegato (ideatore di SKAM Italia) per Prime Video.
Insieme a lei, alle ore 10 in aula consiliare, ci sarà una rappresentanza degli studenti delle prime classi delle scuole superiori di Cisterna per assistere alla proiezione della prima puntata della nota serie tv ambientata a Latina e che affronta varie questioni riguardanti gli adolescenti di oggi e la loro complessità, come la fluidità delle identità e dei legami affettivi, familiari, di amicizia, il mondo Lgbt, il bullismo, l’uso di sostanze, il rapporto con il proprio fisico, la disabilità.

Seguirà un dibattito in sala tra gli studenti, la Urciuolo e Isabella Borrelli, strategist e attivista LGBT.
Porteranno i saluti il sindaco Valentino Mantini, l’Assessora alle Pari Opportunità e Differenza di Genere, Diritti LGBT e Contrasto alle Discriminazioni, Maria Innamorato, l’assessora alla Scuola, Emanuela Pagnanelli, l’assessora alle Politiche Giovanili, Michela Mariottini. Modera l’incontro la delegata allo Spettacolo, Turismo ed Eventi, Aura Contarino.
Alle 18, in piazza 19 Marzo, presso la panchina arcobaleno, si terrà il flash mob a cura del gruppo musicale “Pop cor”.

Per tutto il giorno i commercianti di Corso della Repubblica, a scelta, aderiranno all’iniziativa “Vetrine consapevoli” esponendo una coccarda arcobaleno nei loro negozi.

«Il Comune di Cisterna di Latina – affermano il sindaco Mantini e l’assessora Innamorato –, insieme a quello di Bologna, sono gli unici ad avere istituito una delega per la difesa dei diritti LGBT, contrasto alle discriminazioni e differenze di genere. Aderisce alla Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere (RE.A.DY.) confrontandoci, come avvenuto la scorsa settimana, con tutte le altre amministrazioni aderenti, per coordinare iniziative comuni. Come il tema della Giornata internazionale di domani, centrata sulla prevenzione del bullismo omobintrasfobico nelle scuole, oppure la richiesta al Governo per normare il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, per chiedere il matrimonio egualitario».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Le eccellenza birraie delle provincie di Latina e Frosinone”, venerdì la presentazione
Articolo successivoSermoneta. Le nuove opportunità di sviluppo del mondo agricolo, tavolo di confronto tra amministrazione comunale, imprese agricole e Coldiretti