Gli eventi di Carnevale a Cori e Giulianello

293

Weekend di feste di Carnevale a Cori e Giulianello, a suon di giochi, canti, balli e tanto altro. Si comincia da Cori valle, sabato 25 alle 15 presso l’oratorio della Parrocchia Santa Maria della Pietà e alle 20 al Centro Eventi MEC. Domenica 26 il ritrovo è alle 15 a Cori monte all’oratorio della Parrocchia SS. Pietro e Paolo con il 37° Gran Galà di Carnevale in compagnia dell’ACR, che tra le altre cose inscenerà degli spezzoni in corese, e a Giulianello alle 16 presso l’oratorio parrocchiale (ex asilo Ettore Sbardella), dove la Parrocchia San Giovanni Battista ha preparato uno sketch teatrale della fiaba ‘Il sorcetto, l’uccellino e la salsiccia’ e una sfilata delle mascherine con premiazione della più bella.

I quattro appuntamenti in programma saranno anche l’occasione per trascorrere il ‘Carnevale in festa con la maschera di cartapesta’. Gli oltre 30 studenti delle classi III, IV, V delle scuole primarie che hanno partecipato al laboratorio CARTApestiAMO potranno sfoggiare il loro manufatto personalizzato realizzato con materiali riciclati durante i tre incontri tenuti alla Biblioteca Civica di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’ e negli altri due ospitati a Giulianello nei locali dell’ex tabacchificio di via della Stazione.

Il corso didattico e creativo sulla manipolazione della cartapesta è stato ideato e curato dal Consiglio dei Giovani di Cori e Giulianello, col supporto dell’Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali del Comune di Cori, e la collaborazione dell’Associazione culturale Arcadia, del Gruppo Scout CNGEI di Giulianello – Sezione di Velletri e dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’.

Lo scopo dell’iniziativa era quello di contribuire alla riscoperta di questa antica arte e forma artigianale, basata su tecniche economiche ed ecologiche, facendo conoscere ai ragazzi la lunga e rinomata tradizione dei cartapestai italiani, in particolare dei mastri mascherai, da sempre apprezzati nel mondo. Tutto ciò seguendo uno schema di lavoro molto simile all’originario e capace di stimolare la fantasia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Carnevale Fondano in Bicicletta”, al via la seconda edizione
Articolo successivoFuori strada su via Epitaffio, due feriti gravi estratti dalle lamiere