Gli ultras contro Bandecchi: “Fascista stai lontano da Livorno” e scoppia la polemica con l’imprenditore sponsor ufficiale dell’US Livorno

Ha fatto discutere una maglietta con la scritta: "Belli come la vita, neri come la morte"

399

LIVORNO – Stefano Bandecchi è innamorato di Livorno ma Livorno, almeno la Livorno della curva nord, non è innamorato di lui. Era già successo nel 2014, quando l’imprenditore livornese aveva tentato di acquistare l’allora AS Livorno Calcio di Spinelli. Poi l’acquisto della Ternana, il successo e la consacrazione di Lucarelli come mister e infine la partnership con il patron amaranto Toccafondi che porta l’Università Niccolò Cusano, di cui Bandecchi è fondatore e proprietario, ad essere sponsor ufficiale della nuova US Livorno 1915.

Fin qui una storia come tante, d’intrighi economici e imprenditoriali. Se non fosse che Bandecchi non è gradito allo zoccolo duro della tifoseria livornese, perché ritenuto un fascista. Ancora si ricorda lo striscione della Nord ai tempi della trattativa con il “giallone”: “Bandecchi stai attento, qui fischia ancora il vento”. Da allora le simpatie politiche destrorse e il passato orgoglioso nella Folgore hanno fatto entrare Bandecchi nella lista nera della Curva Nord.

Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso, questa settimana, è stata una foto postata sui social dalla stesso Bandecchi in cui indossava una maglia con scritto: “Belli come la vita, neri come la morte”. Il Presidente della Ternana è stato sommerso dalle citriche e ha tentato di replicare, ma la toppa è stata peggio del buco:
“Se potrò mi farò seppellire con questa maglietta. Chi mi chiama fascista finirà in tribunale e smettetela, invece, di fare i comunisti, che a me i comunisti stanno tutti sul caz*o”.

La risposta degli Ultras amaranto non si è fatta attendere ed è comparso uno striscione allo stadio con scritto:
Bandecchi: la nostra città lasciala stare, fascista portaci in tribunale“.

A quel punto l’imprenditore si è difeso dichiarando di non essere fascista: “Sono stato orgogliosamente nella folgore, quello è uno slogan usato dai paracadutisti” ha provato a giustificarsi. Ma ormai la rottura è troppo grande.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Nella notte fiamme nel boschetto del Caterattino, intervento congiunto di Vigili del Fuoco, Anc, e Protezione Civile Comunale
Articolo successivoFurto alla baracchina Il Delfino sul viale Italia, sfondata la vetrina e rubati pochi spiccioli