Guerriglia a Livorno, il commento delle istituzioni: “Tutto ciò è intollerabile”

I politici in coro: "Quanto successo ieri non deve più accadere"

80

LIVORNO – In città non si parla d’altro e quanto successo ieri sera tra via Buontalenti e via Del Fante ha segnato la cronaca livornese sia per i modi e sia per i tempi con cui si è sviluppata questa guerriglia tra bande rivali.

“Il questore e il prefetto si devono dare una svegliata – esordisce il parlamentare del M5S Francesco Berti contattato telefonicamente – devono convocare una conferenza stampa con cui spiegano ai cittadini come intendono evitare che non succeda più quanto avvenuto ieri sera. Voglio sapere che provvedimenti hanno in mente di prendere affinché non si ripeta quanto visto ieri. “

“Quanto accaduto ieri sera in via Buontalenti è intollerabile – afferma il consigliere regionale PD Francesco Gazzetti – compito delle Forze dell’Ordine sarà quello di individuare i responsabili. Quei fatti non appartengono e non sono degni né di Livorno come di nessun altro contesto civile. Ecco perché non si devono ripetere.”

Non manca l’attacco della Lega, che tramite il consigliere comunale Alessandro Perini fa sapere: “Basta con la filastrocca che a Livorno va tutto bene, quello che è accaduto in via Buontalenti è assolutamente inaccettabile. Questa non è la prima volta che accadono fatti di gravissimo degrado e violenza. Cosa possono fare le Istituzioni?  Servono altri agenti e altri mezzi, che, come permesso dalla legge, devono poter giare per la città insieme ai militari”

Oltre alle istituzioni si sono fatti sentire anche i residenti che ieri, increduli e in preda al panico, hanno avuto modo di assistere dalle loro abitazioni al parapiglia messo in atto dalle bande rivali: “Ci sentiamo abbandonati – affermano – e ieri le pattuglie sono arrivate troppo tardi. Deve esser fatto qualcosa perché la situazione è sempre peggiore.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRiccardo Graziosetto è il medico premiato per il suo impegno contro il Covid. Ha ricevuto la croce d’argento della Marina
Articolo successivoZingaretti inaugura nuova sala NUE 112, la centrale coprirà le province per 1,5 MLN abitanti in 275 comuni
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.