Guida Blu 2016: Premiate le spiagge pontine

360

vivi-ponza

LATINA – E’ stata presentata la Guida Blu 2016. Legambiente e Touring Club Italiano hanno inserito nella Guida 13 località del Lazio, assegnando 4 vele (su un massimo di 5) a Montalto di Castro, Ponza e Sperlonga.

Quattro sono le spiagge che hanno ottenuto 3 vele: Sabaudia, San felice Circeo, Ventotene e Tarquinia.

Sei, invece, le località con 2 vele: Terracina, Gaeta, Anzio, Nettuno, Ostia e Santa Marinella.

L’Istituto di Ricerca Ambiente Italia, come ogni anno, ha espresso le proprie valutazioni analizzando alcuni parametri: qualità delle acque, raccolta differenziata, accessibilità del litorale, offerta di servizi turistici. Posizione di rilievo, quindi, per Sperlonga, vista la cura per il paesaggio e la mobilità ciclabile; per Ponza, vista la bellezza dei fondali; per Montalto, vista l’attenzione per i disabili e per le politiche volte al risparmio energetico.

Il Presidente della Legambiente Lazio, Roberto Scacchi, ha tenuto a precisare che le località con le 4 vele, possono arrivare ad averne 5 nel momento in cui le amministrazioni tenderanno a scelte rivolte ad un turismo sempre più sostenibile, unendo la bellezza e l’unicità del litorale e delle isole all’importanza storico-paesaggistica dei territori.

 

 

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLadri in azione mentre nonna e nipote dormivano
Articolo successivoCorso sulla revisione negli enti locali, grande successo di partecipanti